Prima giornata di test per i piloti Aprilia Racing, Jorge Martín e Marco Bezzecchi, sul circuito di Sepang. La sessione ha avuto un inizio difficile per Martín che ha dovuto chiudere anticipatamente la giornata a causa di un high-side avvenuto in curva 2 durante la mattinata. In seguito alla caduta, è stato trasportato al centro medico del circuito per i primi accertamenti medici e successivamente, trasferito all’Aurelius Hospital di Nilai per ulteriori controlli. A seguito degli esami,
Martín ha riportato una frattura della testa del 5° metacarpo della mano destra e una frattura del 3°, 4° e 5° metatarso del piede sinistro. Inoltre, ha effettuato una TAC e una risonanza magnetica, entrambe negative. Rimarrà in ospedale per una notte e giovedì volerà in Europa per sottoporsi a un intervento chirurgico alla mano destra e al piede sinistro. Lorenzo Savadori sostituirà Jorge Martín per proseguire il lavoro di sviluppo della RS-GP25. Marco Bezzecchi, ha chiuso la prima giornata di test in diciottesima posizione, completando un totale di 68 giri e segnando il suo miglior crono in 1:59.207. Il pilota italiano ha espresso sensazioni positive sull’evoluzione 2025 della RS-GP.
MARCO BEZZECCHI: “È stata una giornata positiva, abbiamo provato la prima evoluzione della RS-GP25, quella di Barcellona, poi siamo passati all’ultima specifica che mi è piaciuta molto di più. Dobbiamo ancora testare tanti elementi, quindi è presto per dare un feedback. La moto mi dà buone sensazioni, soprattutto all’anteriore, che mi permette di guidare in maniera naturale. Mi diverto mentre guido e ho trovato subito confidenza. Nel box c’è grande entusiasmo da parte di tutti, si respira una bellissima atmosfera”.
MASSIMO RIVOLA: “Durante la presentazione ci eravamo detti che la prima fase sarebbe stata quella d’imparare, ma chiaramente, con quello che è successo oggi, questa fase subisce un importante ritardo. Ora non possiamo fare altro che un grande in bocca al lupo a Jorge e lavorare al meglio, come abbiamo fatto con Marco, che ha apprezzato le varie modifiche di volta in volta e ci lascia comunque positivi. Sono sicuro che Jorge tornerà più forte di prima, e noi con lui. Un pensiero anche per Raúl che all’inizio del test ha subito un infortunio importante“.