Per Lewis Hamilton e il team Mercedes questo GP di Abu Dhabi sarà indimenticabile: 246 GP insieme in 12 anni, la partnership pilota-team più lunga e di maggior successo nella storia della F1. Una gara che si è conclusa con con un ottimo quarto posto per il sette volte campione, partito dalla 16° piazzola e quindi autore di una gran rimonta, con i donuts sul rettilineo e tanta emozione vera. Perché 12 anni sono una vita e quello tra Hamilton e la Mercedes resterà sempre e comunque un legame indissolubile, anche se le loro strade si dividono e quella di Lewis porta a Maranello. Una certezza, come hanno detto il campione e Toto Wolff al termine della gara.
Lewis Hamilton: “E’ stata una gara dura ma molto piacevole. Ho avuto qualche problema all’inizio con le Hard e faticavo a guadagnare posizioni. Ma rimontare con le Medium nelle fasi finali è stato grandioso. Risalire dalla 16° posizione alla quarta è stato incredibile. Sono davvero felice di come è andata la serata e del comportamento della macchina. Decisamente un bel modo per concludere la nostra storia insieme! Dopo la bandiera a scacchi mi sono concentrato sull’assaporare tutto, consapevole che era la mia ultima volta nell’abitacolo di una Mercedes e assaporando le emozioni. Voglio conservare quel momento, quindi sono stato seduto lì, rivivendo tutto quello che abbiamo vissuto insieme, tutti gli up and down e il successo che abbiamo avuto. Non riesco a dire quanto mi mancherà questo team. Ho lavorato con loro ogni giorno negli ultimi 12 anni e c’è tanto amore. Che non sparirà, non importa se il prossimo anno ci daremo battaglia in pista”
Toto Wolff, Team Principal & CEO: “Abbiamo passato 12 anni con Lewis. Non solo è la partnership tra pilota e team più lunga nella storia della F1 ma è anche quella di maggior successo. Un rapporto così duraturo e un viaggio così crea un legame, fiducia e valori condivisi che oggi sono rari. E’ un periodo di tempo che terremo sempre stretto nei nostri cuori e di cui io farò tesoro per sempre. Nonostante sapessimo che qualunque cosa succedesse oggi nella nostra ultima gara non avrebbe avuto impatto sulla nostra storia, volevamo tutti finire con un buon risultato. Sono davvero felice che ci siamo riusciti. Lewis sarà sempre parte della nostra famiglia e, se non saremo noi a vincere in pista, speriamo sia lui“.
Barbara Premoli