Il TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team ha conquistato il suo quarto Titolo Costruttori consecutivo nel FIA WRC in un finale di stagione emozionante, mettendo a segno una doppietta sul terreno di casa al Rally del Giappone. Nonostante abbia ridotto il suo distacco dalla capolista Hyundai da 15 a 11 punti in base alle posizioni alla fine di sabato, TGR-WRT ha affrontato l’ultima giornata ancora con il difficile compito di mantenere il suo titolo. Tuttavia, con tutti i piloti di entrambe le squadre che spingono forte sulle impegnative strade asfaltate vicino a Toyota City, si è presentata un’opportunità quando il leader del rally Ott Tänak è uscito di pista nella tappa di apertura di domenica.
Con Elfyn Evans e Sébastien Ogier promossi al primo e al secondo posto assoluto, e con la classifica separata del Super Sunday, le due squadre erano a pari punti prima della Power Stage di fine rally, dove erano disponibili fino a cinque punti aggiuntivi per i piloti più veloci. Poiché Takamoto Katsuta aveva seguito la strategia della squadra portando a termine in modo pulito il rally, TGR-WRT ha potuto contare su tre contendenti in questa fase finale decisiva. Ogier ha fatto segnare il miglior tempo nella Power Stage per tutti e cinque i punti bonus, e con Evans terzo più veloce e Katsuta quarto, la squadra ha conquistato il titolo con tre punti di vantaggio dopo 13 rally. Questo è l’ottavo titolo costruttori vinto da Toyota nel WRC, che la porta al secondo posto, al pari di Citroën, nella classifica di tutti i tempi. La stagione di debutto della vettura GR Yaris Rally2 è stata coronata con il massimo riconoscimento: Sami Pajari ed Enni Mälkönen hanno conquistato il campionato WRC2 all’ultimo round.
Jari-Matti Latvala (Team Principal): “Abbiamo avuto una stagione così altalenante e sapevamo di avere ancora la possibilità di conquistare il titolo, ma le probabilità non erano a nostro favore. Tuttavia, abbiamo detto che avremmo lottato fino all’ultimo metro del rally e avremmo visto cosa sarebbe successo, e in realtà abbiamo continuato quella lotta fino alla fine ed è così che siamo riusciti a vincere il titolo. Abbiamo avuto tre domeniche devastanti nella seconda parte dell’anno in cui abbiamo perso punti proprio alla fine dei rally, e ad un certo punto sembrava che non ci fosse speranza, ma abbiamo continuato a riprenderci e questa è una domenica importante per noi. Dimostra che bisogna continuare a lottare fino alla fine e non perdere mai la fiducia“.