Il Ducati Lenovo Team ha trionfato nell’ultima Sprint della stagione al Circuit de Barcelona-Catalunya con la doppietta di Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini. Bagnaia è stato autore di un ottimo scatto dalla pole position, conquistando la prima posizione già nel giro di apertura e mantenendosi al comando fino alla bandiera a scacchi, grazie a un ottimo passo di gara in sella alla sua Desmosedici GP. Con una gara ancora da disputare, Pecco ha ridotto il distacco da Martín a 19 punti.
“Abbiamo fatto ciò che dovevamo fare”, ha detto Bagnaia, “ma 19 punti rappresentano comunque un distacco enorme e sarà difficile recuperarli. Daremo il massimo e andrà come andrà, ma in ogni caso mi sto divertendo molto questo fine settimana: siamo stati veloci sin dalla prima sessione e questo mi rende felice. Dobbiamo semplicemente continuare in questa direzione. Enea ha fatto una partenza incredibile, forse la migliore partenza che abbia mai visto con una Ducati, ma alla prima curva io non ho frenato così forte perché so che la prima curva è un po’ insidiosa qui. Era importante recuperare la prima posizione il più velocemente possibile e ci siamo riusciti, e credo che in gara dovremo fare qualcosa di simile”.
La gara conclusiva della stagione che assegnerà il Titolo 2024 avrà inizio alle 14:00 e si disputerà sulla distanza di 24 giri. Diretta su Sky e TV8.
- Vince la gara lunga con Martin 10° o peggio
- Arriva 2° con Martin 15° o peggio
- Con un piazzamento nei primi 9 se Bagnaia vince
- Con un 14° posto se Bagnaia arriva 2°
- Se Bagnaia non finisce nei primi 2 posti, Martin è aritmeticamente campione