È di Oscar Piastri la pole position per la Sprint in Brasile, che nelle fasi conclusive ha battuto il compagno di squadra in McLaren Lando Norris per soli 2 centesimi di secondo. Norris era stato al comando nella prima e seconda fase delle qualifiche ed era in pole provvisoria dopo i primi giri in Q3, ma poi ci ha pensato Piastri a scalzarlo dalla prima posizione, con un tempo di 1.08.899s.
Terzo crono per Charles Leclerc davanti a Max Verstappen, seguiti da Carlos Sainz e dalla Mercedes di George Russell. Quarta fila per l’Alpine di Pierre Gasly e la RB di Liam Lawson. A chiudere la top 10 la Williams di Alex Albon e la Haas Ollie Bearman, sostituto di Kevin Magnussen (assente per motivi di salute), che non ha fatto tempi, dopo che il suo giro è stato cancellato per i track limits.
La seconda eliminatoria ha visto l’uscita di scena di Lewis Hamilton, 11°, della Haas di Nico Hulkenberg, della Red Bull di Sergio Perez (che non è riuscito a fare l’ultimo giro lanciato per mancanza di tempo), della Williams di Franco Colapinto e della Kick Sauber di Valtteri Bottas, 15°. Grossa delusione in casa Aston Martin, con Fernando Alonso 16° e Lance Stroll 19°. Con loro subito eliminati Esteban Ocon, 17°, Yuki Tsunoda, 18°, e Zhou Guanyu, 20°.
Barbara Premoli