Il Ducati Lenovo Team torna in Malesia per affrontare il penultimo round della stagione 2024. Dopo Phillip Island e Buriram, toccherà infatti al Sepang International Circuit ospitare l’ultimo Gran Premio della tripletta, che sarà anche l’ultima trasferta fuori Europa prima del gran finale in programma dal 15 al 17 novembre, che difficilmente purtroppo potrà svolgersi come da programma a Valencia, dopo l’alluvione che ha colpito la zona e il circuito Ricardo Tormo. Il tracciato malese, presente in calendario dal 1999, è stato anche teatro dei primi test invernali per il 2024 lo scorso febbraio e accoglierà il Motomondiale per la 24° volta quest’anno. Nelle passate edizioni, Ducati ha trionfato in 7 occasioni: nelle più recenti, nel 2022 e nel 2023, furono proprio i piloti del Ducati Lenovo Team, rispettivamente Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini, a trionfare a Sepang.
Forte della vittoria ottenuta sul bagnato la settimana scorsa in Thailandia, il Campione del Mondo in carica arriva in Malesia determinato a provare a recuperare ulteriori punti sull’attuale leader del Mondiale Jorge Martín (Pramac Racing), il quale si trova al comando della classifica con 17 punti di vantaggio su Bagnaia. Anche Bastianini, quarto nel Mondiale e vincitore dell’ultima edizione del GP della Malesia, punta a riottenere la terza posizione in classifica generale alle spese di Marc Márquez (Gresini Racing), che lo precede di 11 punti.
Francesco Bagnaia – 2° (436 punti); “Non avevo mai vinto una gara sul bagnato, perciò, il successo della scorsa settimana è stato sicuramente importante, anche in vista di un altro weekend dove il meteo sarà imprevedibile. Questo fine settimana correremo in Malesia. Sepang è una pista dove negli ultimi anni siamo sempre stati veloci, ma anche i nostri rivali saranno sicuramente competitivi. Ora più che mai sarà importante rimanere concentrati e dare il massimo in ogni sessione”.
Enea Bastianini – 4° (331 punti): “Ci lasciamo alle spalle il GP della Thailandia. Dopo la vittoria di sabato, il mio obiettivo era riuscire a fare bene anche nella gara di domenica e, sicuramente, avrei potuto lottare per il podio se non ci fosse stata la scivolata. Ora però dobbiamo resettare e tornare a concentrarci. Questo fine settimana corriamo a Sepang, in Malesia; è un tracciato dove ho sicuramente dei bellissimi ricordi, anche piuttosto recenti con la vittoria dello scorso anno. Ogni stagione però va da sé, perciò dobbiamo rimanere con i piedi per terra e dare il 100% come sempre”.
I piloti del Ducati Lenovo Team scenderanno in pista venerdì 1° novembre alle ore 10:45 locali (GMT +8.00) per la prima sessione di prove libere del GP della Malesia.