Dopo un anno di pausa, i FIA Motorsport Games sono pronti a celebrare sulle strade di Valencia e sul Circuito Ricardo Tormo la loro terza edizione, che si annuncia quella dei record per numero di categorie e di partecipanti iscritti. Nell’evento multidisciplinare, gestito da SRO Motorsports Group in collaborazione con la FIA, nel quale i piloti competono con le insegne nazionali come alle Olimpiadi, si sfideranno piloti delle principali categorie degli sport motoristici a quattro ruote, che quest’anno sono salite a 26 dalle 16 dell’edizione precedente.
A supporto dei piloti iscritti alle competizioni più popolari e attese, ci sarà non a caso Pirelli, a conferma della posizione di produttore di pneumatici più impegnato nell’ambito del motorsport. In particolare, la P Lunga sarà il fornitore esclusivo di gomme per le categorie relative alle vetture GT, Toring Car, F4 e rally moderne, con un’organizzazione logistica e tecnica e un dispiego di mezzi e personale tra i più impegnativi della stagione per l’azienda italiana, impegnata in oltre 350 campionati in tutto il mondo.
LE DISCIPLINE
Dall’edizione inaugurale a Vallelunga nel 2019, i FIA Motorsport Games si sono ampliati notevolmente passando da 6 discipline dell’edizione inaugurale alle 16 di quella del 2022, vinta dall’Italia, alle 26 che animeranno il lungo weekend spagnolo. In particolare, punti centrali del programma sono le competizioni dedicate alle vetture Gran Turismo, alle Touring Car, alle F4 e a quelle Rally2, Rally4 e Historic Rally.
Matteo Braga, Circuit Activity Manager Pirelli, e Terenzio Testoni, Rally Activity Manager: “Il nostro ruolo di principale fornitore di gomme nei Motorsport Games 2024 rappresenta per noi un impegno notevole, ma anche un onore e un’opportunità. Se da un lato conferma che siamo un punto di riferimento in tutte le discipline per piloti e team, ai quali forniamo non solo prodotti ma anche assistenza tecnica, dall’altro rappresenta l’occasione per veder lavorare fianco a fianco sul campo i vari team specializzati del Dipartimento Motorsport Pirelli e per accumulare conoscenze in maniera trasversale. Le varie gare in programma promettono di essere impegnative come i singoli campionati e sarà interessante vedere alcuni dei nostri migliori prodotti competere tutti insieme”.
I PRODOTTI
GT. Ai Motorsport Games il P Zero DHF equipaggerà tutte le vetture GT per le quali è stato sviluppato, diventandone il punto di riferimento in tutte le principali competizioni internazionali e nazionali, tra le quali i GT World Challenge, il DTM e il Gran Premio di Macao. In caso di pioggia sono disponibili le Cinturato WHA.
Touring car. I piloti saranno forniti con i P Zero DHHB, appositamente progettati per le vetture di questa categoria.
Racing. Le monoposto saranno equipaggiate con il P Zero DMA, che è stato sviluppato specificamente per le vetture F4.
Rally. La P Zero da asfalto e le Scorpion da sterrato equipaggeranno le vetture Rally2 e Rally4 sia nella versione hard sia in quella soft. Per affrontare gli asfalti bagnati entrambe le categorie di vetture avranno a disposizione anche le Cinturato.