L’epica della F1 da sempre rappresenta i piloti come eroi contemporanei, perché si affrontano a oltre 300 all’ora stando semisdraiati in un abitacolo su misura in un guscio in carbonio, con alle spalle una power unit che sviluppa circa 1000 HP e un serbatoio di oltre cento litri di carburante. È vero, oggi la massima disciplina automobilistica è enormemente più sicura di un tempo – peraltro nemmeno molto lontano… – ma ciò toglie poco o nulla alla dimensione eroica del pilota. Cosa può esserci quindi di meglio che trovare un eroe – un po’ insolito – sul podio come premio per chi fra i 20 partecipanti sarà stato il più bravo? Ecco perché Pirelli ha pensato di creare un trofeo speciale per il FORMULA 1 PIRELLI UNITED STATES GRAND PRIX 2024 e il suo nome è Heroo.
Heroo è stato creato dall’artista e designer italiano Matteo Macchiavelli in collaborazione con Pirelli Motorsport e rappresenta un’interpretazione del connubio fra le monoposto e i pneumatici che le equipaggiano e, al tempo stesso, vuole essere un oggetto che faccia da ponte fra la bellezza e l’eleganza dell’arte e l’emozione, il senso della velocità e l’eccellenza dei materiali che contraddistinguono, fra le altre cose, la Formula 1.
È costituito da una silhouette umana con le braccia sollevate in segno di giubilo, rivestita in fibra di carbonio e posta su una base ricavata da una gomma. A differenziare i quattro trofei sono i colori del casco: per quelli destinati al vincitore e al rappresentante del suo team è stato dipinto in giallo oro con finiture in polvere d’oro, mentre l’argento e il titanio sono le colorazioni e le finiture scelte rispettivamente per il secondo e il terzo classificato. La carriera di Heroo non terminerà peraltro sul podio di Austin, in quanto diventerà anche un oggetto di design prodotto in serie limitata per collezionisti e gli amanti dei collectible art toys.
Heroo non sarà l’unica novità che Pirelli porterà ad Austin. Seguendo un percorso iniziato a Miami e proseguito a Montreal, Silverstone e Monza, il Podium Cap sarà in un’edizione speciale, realizzato in denim. È un tessuto che proprio negli USA, a partire dagli anni Trenta del secolo scorso, iniziò ad essere utilizzato anche per capi e oggetti d’abbigliamento – uno fra tutti, i jeans – non più destinati soltanto al lavoro ma anche all’uso quotidiano; successivamente, anche grazie a star del cinema come Marlon Brando e James Dean, il denim diventò di moda e assunse anche un significato culturale come simbolo di libertà e ribellione. Così come le altre edizioni speciali, anche i Podium Cap di Austin saranno in vendita su https://afbmotorsport.com/en/contenido/pirelli-podium-cap-f1-special-editions-26 e sulle piattaforme Fanatics e Stichd.