Nessun colpo di scena nel GP di Indonesia e vittoria di Jorge Martin, che dopo essere partito dalla pole non è mai apparso in difficoltà. L’iberico ha controllato Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3), secondo dopo le schermaglie iniziali, fino al traguardo, facendo oscillare il suo margine di sicurezza: ha ottenuto la terza vittoria della stagione dopo un digiuno di oltre quattro mesi, iniziato in maggio a Le Mans. Martin ha così reagito all’errore che ieri l’ha visto scivolare al primo giro della Tissot Sprint vinta da Francesco Bagnaia, principale rivale nella corsa al titolo e terzo nella domenica di Mandalika. Nel giro d’onore, lo spagnolo si è fermato proprio nel punto della caduta del giorno prima, mimando un bacio all’asfalto.
Il campione del mondo in carica, scattato dalla quarta casella dello schieramento, ha avuto un avvio simile a quello di Bastianini, anche se leggermente peggiore. Nei primi giri è finito fuori dalla top 5, restando comunque a contatto con un gruppo che dalla terza posizione in giù vedeva coinvolti anche Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing), Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team), Bastianini, Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP) e Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team). Il romano, sulla GP23 #49, è stato protagonista di una serie di sorpassi e repliche con Marquez fino al nono giro, quando è finito a terra. La gara dello spagnolo non è andata molto oltre: al 12° passaggio ha abbandonato la pista a causa di un problema tecnico, fiamme e fumo dalla parte bassa della sua Ducati.
Nella seconda metà di gara Bagnaia si è lanciato all’assalto di Morbidelli e Bezzecchi, infilando i due al 22° e 23° giro: ha tagliato il traguardo incassando oltre 5 secondi da Martin, con uno di margine sul #21, quarto sotto la bandiera a scacchi davanti al romagnolo. Sesta posizione per Maverick Vinales (Aprilia Racing) davanti a Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™), Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) e Johann Zarco (Castrol Honda LCR), nono. Il francese ha ottenuto il miglior risultato stagionale della RC213V.
In classifica salgono a 21 i punti di vantaggio di Martin su Bagnaia, mentre Bastianini e Marquez perdono terreno: l’italiano è a -75, lo spagnolo tre lunghezze più indietro. Il prossimo appuntamento la settimana prossima a Motegi, per il GP del Giappone.