La Nuova Mazda CX-80 debutta al grande pubblico in occasione del Salone Auto Torino, dal 13 al 15 settembre 2024, esposta nella cornice di Piazza Castello assieme alla CX-60, la vettura con la quale condivide la Large Platform di Mazda. Entrambe frutto della filosofia costruttiva Crafted in Japan, ovvero realizzate ad arte con maestria artigianale giapponese, la CX-80 rappresenta l’evoluzione di questo approccio e costituisce il SUV di vertice della Casa di Hiroshima. Mazda da oltre un secolo fa tesoro della dedizione dei suoi artigiani Takumi alla perfezione e al tocco umano nella realizzazione delle auto: dai disegni su carta ai modelli in argilla e poi in metallo, Mazda mira a garantire che ogni modello rifletta la precisione e la cura che i maestri Takumi hanno affinato nei decenni. La Nuova Mazda CX-80 è la massima espressione delle abilità artistiche degli ingegneri e designer che punta alla qualità premium con tocco artigianale.
Per Mazda anche il colore è uno degli elementi che costituiscono la forma e debutta in Europa per la CX-80 la nuova tinta Artisan Red, quarto dei colori Takuminuri, che ricorda un vino stagionato e trasmette la connotazione di una vernice rossa creata da abili artigiani, grazie alla sua struttura a tre strati composta da uno strato riflettente, uno strato colorato traslucido e uno strato trasparente.
La filosofia Mazda Crafted in Japan si applica tanto al design quanto all’intera costruzione del modello: dall’Architettura Scalabile Multi-Solution Skyactiv Mazda, alla sicurezza e ai sistemi di assistenza alla guida, dalla connettività di bordo con assistente vocale Alexa, alle motorizzazioni che, come per la CX-60, anche per la CX-80 rispecchiano pienamente l’approccio multi-solution di Mazda.
La CX-80 combina al meglio le prestazioni di guida con l’impegno verso la mobilità sostenibile grazie alle due motorizzazioni di cui è dotata: un’unità ibrida Plug-in a benzina e-Skyactiv G da 2,5 litri e quattro cilindri da 327 CV, e un’unità ibrida Diesel da sei cilindri in linea e-Skyactiv D da 3,3 litri e 249 CV con tecnologia M Hybrid Boost, il sistema mild hybrid da 48 V Mazda, entrambe associate alla trasmissione automatica a 8 rapporti e alla trazione integrale i-Activ AWD. Entrambi i motori sono estremamente efficienti, con bassi consumi ed emissioni.
A livello di dinamica di guida, le sospensioni della CX-80 sono state messe a punto con un’attenzione particolare alla stabilità e al comfort, sia sulle strade urbane più difficili sia su quelle ad alta velocità. Di conseguenza, il nuovo SUV di punta di Mazda combina una maneggevolezza estremamente stabile con una guida dolce e tranquilla.
Sebbene nasca nella configurazione 7 posti, la CX-80 può essere dotata anche della configurazione 6 posti con corridoio centrale tra le poltrone della seconda fila sulle versioni Homura e Homura Plus oppure, nella sola versione Takumi Plus, in configurazione 6 posti con consolle centrale; in quest’ultimo caso, le poltrone della seconda fila non sono solo riscaldabili elettricamente ma anche dotate di sistema di ventilazione.
Con prezzi a partire da 61.235 euro, fino al 30 settembre sarà possibile preordinare la nuova Mazda CX-80 usufruendo della speciale offerta “Welcome Pack” che comprende:
- Fino a 5.000 € di vantaggio in caso di permuta/rottamazione
- 1.500 € grazie al bonus Dealers
- Mazda Advantage con mini-tasso promozionale
- Un esclusivo pacchetto accessori (battitacco illuminati, protezione vano bagagli, protezione soglia di carico, pedali sportivi in alluminio, guscio copri chiave in pelle).
Per il cliente noleggio, è stata studiata un’apposita iniziativa mediante il prodotto captive Mazda Rent che prevede il pagamento di un canone mensile da 520 euro + IVA. Le prime unità della Mazda CX-80 saranno disponibili in tutte le concessionarie Mazda a partire da ottobre 2024.