Riceviamo e pubblichiamo la nota ricevuta dall’ufficio stampa dell’Aeroporto di Bologna in merito alla notizia ricevuta il 12 agosto e pubblicata ieri, 13 agosto.
“In seguito ad alcune dichiarazioni di oggi sul tema della modifica della viabilità aeroportuale, Aeroporto di Bologna rende noto che tale modifica è stata effettuata per permettere l’ampliamento del cantiere del nuovo parcheggio multipiano, cantiere aperto già da mesi e ben visibile da chiunque entri in aeroporto. L’intervento ha comportato l’apertura di una strada alternativa, a pochi metri di distanza da quella chiusa, che conduce, come già avveniva per la precedente, al varco Est di ingresso in air side dei mezzi Aeroportuali. Quindi, di fatto, nulla è cambiato in fatto di accessibilità.
Aeroporto di Bologna sottolinea anche che nella configurazione precedente non erano previste zone di sosta a disposizione di operatori di parcheggio privato per il carico/scarico di passeggeri e che tali zone erano già soggette a divieto di sosta e di fermata per non intralciare i veicoli in ingresso e per la sicurezza di altri mezzi in transito. Situazione che nella configurazione odierna è invariata.
La Società precisa anche che l’ingresso in aree aeroportuali idonee al carico/scarico di passeggeri in sicurezza, da parte di operatori privati, è soggetto ad accordi commerciali. Aeroporto di Bologna ha infatti già all’attivo accordi con altri operatori di parcheggio privato per l’ingresso in aree dedicate e per il carico/scarico di passeggeri fronte aerostazione e in totale sicurezza.
La società che oggi si ritiene danneggiata dalla nuova viabilità aeroportuale ha già avuto contatti in passato con il gestore aeroportuale per la stipula di accordi commerciali, ma ha preferito non darvi seguito. Aeroporto di Bologna valuterà quindi nelle sedi opportune come tutelarsi da dichiarazioni assolutamente infondate e pretestuose.
Bologna 12 agosto 2024″