Nel corso di una conferenza stampa, ParkinGO Group S.p.A., presente presso l’aeroporto di Bologna con le proprie strutture operanti sotto i marchi ParkinGO, Fast Parking e Park to Air, ha comunicato pubblicamente la grave situazione che sta compromettendo la qualità dei servizi offerti ai propri clienti all’Aeroporto Guglielmo Marconi.
A causa di un improvviso cambio della viabilità, adottato il 9 agosto per via di “fantomatiche” opere avviate senza alcun preavviso, le navette di ParkinGO Group non possono accompagnare i clienti al consueto punto di incontro presso l’area aeroportuale. Questo impedimento sta creando notevoli problemi logistici, con conseguenti disagi per i passeggeri che necessitano di un servizio di trasporto che consenta loro di raggiungere l’aeroporto rapidamente e di accedere in sicurezza all’aerostazione, nel tragitto pedonale dopo aver lasciato la navetta.
Di fatto, anche se non è stata attivata alcuna ZTL nel rispetto delle normative e delle procedure del caso, sono stati arbitrariamente concessi accessi privilegiati ad alcuni operatori. Questo aggravio economico non solo aumenta i costi per i clienti, ma contribuisce anche a una maggiore congestione dell’area di parcheggio dell’aeroporto, che risulta frequentemente già piena, mettendo così a rischio il servizio per i viaggiatori.
«Abbiamo convocato questa conferenza stampa con spirito costruttivo – ha dichiarato il CEO di ParkingGO Group SpA Riccardo Bellini – Il nostro obiettivo è di sederci a un tavolo con la direzione dell’Aeroporto, l’Enac, il Prefetto e l’amministrazione locale per trovare una soluzione razionale e condivisa. Siamo presenti in un centinaio di aeroporti in tutta Europa e in tutte le strutture abbiamo creato rapporti di collaborazione proficui. Venezia Roma, Olbia, Pisa e Firenze ne sono i migliori esempi, dove sono state dedicate aree specifiche per le nostre navette, che forniscono un servizio insostituibile per i cittadini e per qualunque hub aeroportuale moderno».
ParkinGO Group S.p.A. esprime la sua preoccupazione per l’impatto che questa situazione ha sui propri clienti e sull’intero ecosistema aeroportuale. La società chiede un intervento immediato per risolvere i problemi di accesso e garantire la continuità e l’efficienza dei servizi di trasporto che sono fondamentali per un’esperienza di viaggio senza intoppi. ParkinGO Group S.p.A. resta a disposizione per ulteriori chiarimenti e per lavorare con le autorità aeroportuali al fine di trovare una soluzione equa che possa soddisfare le esigenze di tutti i soggetti coinvolti.