Nell’ultima gara dell’ABB FIA Formula E World Championship, l’obiettivo era chiaro per DS AUTOMOBILES e PENSKE AUTOSPORT: mantenere il terzo posto nel campionato per team e sottolineare i progressi fatti rispetto alla Stagione 9, in cui la scuderia si classificò quinta. La gara di domenica è stata strategica e spettacolare. Partiti rispettivamente dal sesto e dal settimo posto in griglia, Jean-Eric Vergne e Stoffel Vandoorne hanno evitato tutte le insidie che hanno caratterizzato la corsa gestendo l’energia in maniera perfetta.
Jean-Eric Vergne è stato costantemente vicino alla top 5 e ha tagliato il traguardo al sesto posto, la stessa posizione in cui ha concluso la stagione nella classifica piloti. Come il giorno precedente, Stoffel Vandoorne ha conquistato due punti chiudendo nono. Ancora una volta le due DS E-TENSE FE23 hanno lottato nel gruppo di testa. Grazie a questo doppio arrivo in zona punti DS PENSKE ha confermato i progressi mostrati in tutta la Stagione 10, con un podio finale molto promettente per la Stagione 11.
Eugenio Franzetti, DS Performance Director: “È andata come ci aspettavamo: una gara combattuta, molto fisica e ricca di contatti. Ma grazie al talento dei nostri due piloti e alla prestazione delle nostre DS E-TENSE FE23 siamo riusciti ad andare a punti e a raggiungere il nostro obiettivo stagionale, che era quello di migliorare le prestazioni rispetto all’anno precedente e di salire sul podio del campionato per team. Perciò ringrazio calorosamente tutto il team per il duro lavoro, in quanto il miglioramento è stato visibile in tutta la stagione. Ora ci prendiamo una breve pausa e poi torneremo a concentrarci sulla Stagione 11, ben consapevoli del fatto che dovremo lavorare ancora più duramente per colmare il divario con i concorrenti più forti.”
Jean-Eric Vergne: “Possiamo essere molto orgogliosi dei risultati raggiunti quest’anno. Abbiamo fatto davvero grandi progressi rispetto alla scorsa stagione. Sono molto soddisfatto di questa stagione, sono stato molto più regolare e costante rispetto alla precedente. Nel complesso ritengo di aver lavorato meglio. Ciò mi dà fiducia per il prossimo anno in quanto so benissimo che il duro lavoro ripaga sempre. Ora dobbiamo continuare sulla strada che abbiamo intrapreso e sono sicuro che riusciremo a lottare per la vittoria del campionato.”
Stoffel Vandoorne:
“Ci siamo assicurati il terzo posto nel campionato per team, che era l’obiettivo principale per questa gara. Il secondo giorno è andato chiaramente meglio rispetto al primo, con entrambe le vetture qualificate per la fase dei duelli. Ancora una volta la gara è stata concitata ma siamo riusciti a centrare l’obiettivo superando tutti gli ostacoli. Il risultato è che siamo riusciti a conquistare altri due punti per concludere bene il fine settimana e la stagione.”