Jaguar TCS Racing ha vinto il campionato del mondo di Formula E Teams 2024. La vittoria arriva dopo lo spettacolare finale di stagione di Londra, che si è concluso con un punteggio di 368 punti per Jaguar TCS Racing. È la prima vittoria di Jaguar in un Mondiale dal 1991. I piloti Mitch Evans e Nick Cassidy si sono classificati rispettivamente secondo e terzo nel Drivers World Championship. Con 455 punti, Jaguar si è aggiudicata anche il nuovo Manufacturer Trophy.
Dopo una sessione di qualifiche incredibilmente combattuta, che ha visto Nick Cassidy conquistare la Pole Position e Mitch Evans concludere al terzo posto, le due Jaguar hanno controllato la prima parte della gara dopo l’entrata della safety car, posizionandosi davanti al leader del Drivers Championship Pascal Wehrlein. Dopo il secondo Attack Mode di Nick 14° giro, Evans ha condotto e gestito la corsa su Wehrlein. Con Mitch e Wehrlein che ancora non avevano preso il loro Attack Mode, Nick era in una posizione privilegiata per conquistare la testa nella fase finale della gara. Purtroppo, un contatto con Antonio Felix Da Costa della Porsche ha causato una foratura che ha di fatto messo fine alla corsa di Nick e alla sua possibilità di vincere il Drivers World Championship. Al 33° giro, dopo aver preso il suo secondo Attack Mode e dopo un primo tentativo fallito, Mitch era terzo, dietro a Rowland e Wehrlein, posizione che ha mantenuto fino al traguardo.
Mitch Evans, pilota Jaguar TCS Racing #9: “Oggi è stato davvero difficile. Assicurarsi il Teams World Championship è un risultato fantastico, sono davvero felice per la squadra e tutti in Jaguar se lo meritano. In realtà se lo meritavano da tempo ed è bello che sia finalmente arrivato, ma sono ancora deluso dal fatto che né io né Nick siamo riusciti a conquistare il Drivers World Championship. Abbiamo raggiunto la metà degli obiettivi che ci eravamo prefissati, ma purtroppo non li abbiamo portati a termine a tutti”.
Nick Cassidy, pilota Jaguar TCS Racing #37: “Penso che quello che abbiamo fatto questa mattina sia stato incredibile: non fare un solo giro nelle Free Practice 3, ma poi essere il più veloce in assoluto nei gruppi e conquistare la Pole Position. Sono stato incredibilmente orgoglioso del mio approccio mentale. Congratulazioni a tutta la squadra di Jaguar TCS Racing per la vittoria del Teams World Championship, se lo meritano ampiamente”.
All’inizio di questa stagione, a Tokyo, Jaguar TCS Racing ha completato il suo 100° E-Prix in Formula E. A Monaco, Jaguar ha annunciato il suo impegno come costruttore con il suo team ufficiale, Jaguar TCS Racing, nell’era GEN4 dell’ABB FIA Formula E World Championship fino al 2030.