Dopo il penultimo round del campionato Formula E 2024, Jaguar TCS Racing è in testa al Teams World Championship con 36 punti di vantaggio, mentre i piloti Mitch Evans e Nick Cassidy sono rispettivamente al secondo e terzo posto nel Drivers World Championship. Solo 7 punti separano i primi tre piloti della classifica.
Al termine della corsa, il detentore della Pole Position Mitch Evans si è piazzato al secondo posto e ha conquistato il giro più veloce. Sul circuito di 2,09 km dell’ExCeL di Londra, gli spettatori hanno assistito ad una gara ricca di colpi di scena, con Nick Cassidy che partendo dal 17° posto sulla griglia ha dovuto lottare sin dall’inizio per scalare posizioni; alla fine è riuscito a passare sotto la bandiera a scacchi in 7a posizione.
È stata una gara spettacolare da subito, con Mitch Evans che ha controllato le prime fasi dopo l’entrata della safety car dal primo al quinto giro. Alla ripresa della gara, Mitch ha preceduto Sébastien Buemi dell’Envision Racing e Pascal Wehrlein della Porsche in terza posizione. Nessuno dei quattro di testa ha preso l’Attack Mode fino al 16° giro; a quel punto Mitch ha ripreso il comando della corsa per poi essere sorpassato da Wehrlein al 22° giro, che è riuscito ad accumulare un vantaggio impossibile da recuperare. L’entrata della safety car nel corso del 32° giro ha ricompattato nuovamente il gruppo, ma nulla è cambiato e alla fine Mitch ha conquistato il secondo posto, aggiudicandosi anche il giro più veloce e un prezioso punto extra.
La pioggia inaspettata all’inizio delle qualifiche del Gruppo A ha visto Nick inizialmente in testa alla classifica dei tempi, ma quando verso la fine la pista si è asciugata, il piano di gara di Nick è stato compromesso. Nonostante il ritmo della sua Jaguar I-TYPE 6, non è riuscito a passare alle fasi eliminatorie. Partito dalla posizione 17a posizione sulla griglia di partenza, Nick è riuscito ad avanzare progressivamente nello schieramento, proteggendo la sua auto nonostante i contatti con gli altri piloti, per concludere al settimo posto e conquistare sei preziosi punti per il Drivers World Championship. Il via dell’ultimo E-Prix dell’ABB FIA Formula E World Championship 2024 domenica 21 luglio alle 17:00 ore locali.