Al Goodwood Festival of Speed del 2024, McLaren celebrerà gli oltre sei decenni di successi negli sport motoristici che continuino a ispirare le sue supercar. La McLaren Senna con la livrea Senna Semper sarà al centro della scena alla McLaren House, rendendo omaggio all’eredità di Ayrton Senna e rivelando al pubblico la maestria artigianale di McLaren Special Operations (MSO), che troviamo su questa McLaren unica.
Il trentennale della scomparsa di Ayrton Senna, che vinse tre campionati del mondo di Formula 1 con la McLaren, ha rappresentato una pietra miliare significativa nel calendario della Formula 1 2024. In occasione del GP di Monaco, McLaren ha svelato la McLaren Senna con la livrea Senna Semper oltre a una livrea particolare per le vetture di F1 MCL38 guidate da Lando Norris e Oscar Piastri. Anche la MCL38 con la sua esclusiva livrea del GP di Monaco sarà esposta, dando ai fan la possibilità di vedere le due auto insieme.
In collaborazione con l’Ayrton Senna Institute, la McLaren Senna con livrea Senna Semper è il risultato di mesi di tenace lavoro da parte di designer esperti e tecnici di verniciatura di MSO. Lo stesso team che realizza incredibili progetti su misura per le auto dei clienti e progetti innovativi come la 750S con il tema 3-7-59 ha creato un tributo emozionante. Colori vivaci che rappresentano visivamente la vibrante personalità e la visione della vita di Ayrton si combinano con tecniche di verniciatura di nuova concezione e squisite opere d’arte di Senna, insieme a riferimenti ai suoi tre titoli mondiali di Formula 1 e alle cinque vittorie del Gran Premio di Monaco con la McLaren.
Oltre al pezzo forte, una spettacolare serie di vetture sarà esposta alla McLaren House e in azione sulla famosa hillclimb di Goodwood, mentre una formazione di piloti e rappresentanti che raccontano l’illustre storia della McLaren in Formula 1 prenderanno parte alle gare durante il fine settimana, sia al volante e sul palco. Il nipote di Ayrton, ex pilota di Formula 1 e ambasciatore del marchio McLaren Automotive, Bruno Senna, sarà al volante della McLaren MP4/6 vincitrice del titolo di suo zio nel 1991, l’unica vettura di Formula 1 vincitrice del titolo alimentata da un motore V12 e il telaio vincitore dell’ultimo campionato ad utilizzare un cambio manuale. L’auto è stata guidata da Ayrton Senna che ha vinto sette GP, conquistando il suo terzo e ultimo titolo di Formula 1.
Sabato il due volte campione del mondo McLaren di Formula 1 Mika Häkkinen guiderà una straordinaria Solus GT in una corsa dimostrativa. Una delle 25 auto dei clienti che verranno consegnate nell’ambito del programma Solus GT, la vettura su misura che porta il nome di Mika Häkkinen, è stata verniciata in maniera tale da riprodurre la McLaren MP4/13 con cui il finlandese guidò al Campionato Mondiale Piloti di Formula 1 nel 1998. Questo processo è stato supervisionato da un tecnico della MSO responsabile della verniciatura dell’auto da corsa originale. La livrea della vettura di F1 è stata ricreata sapientemente e applicata sulla carrozzeria leggera e sull’aerodinamica estrema della Solus GT; anche i colori della vernice utilizzati sono stati miscelati per adattarsi al processo di invecchiamento che ha avuto luogo sulla carrozzeria della vettura di Formula 1 originale. La Solus GT ritorna al Goodwood Festival of Speed dopo la vittoria del Timed Shootout all’evento del 2023. Il pilota ufficiale della McLaren Marvin Kirchhöfer è balzato in cima alla classifica con un tempo di 45,342 secondi, mentre la Solus GT fece il suo debutto dinamico globale durante il fine settimana.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario delle prime vittorie della McLaren nel Campionato del Mondo di Formula 1, con la conquista dei titoli mondiali piloti e costruttori nel 1974 con Emerson Fittipaldi e la McLaren M23. Per celebrare il mezzo secolo di questo momento fondamentale nella storia della McLaren, il due volte campione del mondo brasiliano tornerà al volante della sua auto vincitrice del titolo nel 1974. Per continuare le celebrazioni del 50° anniversario, la M16C/D vincitrice della Indy 500 del 1974 sarà esposta nel garage McLaren nel paddock della Formula 1, a testimonianza del risultato ottenuto da Johnny Rutherford nel siglare la prima tappa della prestigiosa “Triple Crown of Motorsport” per McLaren.
La prima supercar ibrida a cielo aperto ad alte prestazioni della McLaren, la Artura Spider, farà il suo debutto dinamico nel Regno Unito e sarà affiancata sulla famosa collina dalla 750S, la supercar di serie più leggera e potente della McLaren, oltre alla nuova McLaren GTS e alle vetture della Ultimate Series dalla collezione storica della McLaren, tra cui una McLaren Senna e una McLaren P1.