E’ Lando Norris a chiudere davanti a tutti la seconda sessione di libere del GP di Gran Bretagna, davanti alla McLaren sorella di Oscar Piastri e alla Red Bull di Sergio Perez. Col rischio elevato di pioggia, come nella prima sessione, l’inizio della seconda ora è stato molto affollato, con team e piloti impegnati a portare avanti i loro programmi. La maggior parte è scesa in pista con le medie e Max Verstappen ha stabilito inizialmente il miglior tempo, 1.27.831s. Qualche problema per Charles Leclerc, che ha lamentato problemi nei settori più veloci. Verstappen è stato il primo a passare alle soft, segnando il miglior crono.
In ripresa rispetto all’Austria le Aston Martin, con Fernando Alonso e Lance Stroll che si sono ritrovati nella parte alta della classifica, dopo il P2 del canadese nelle prime libere. Ma quando tutti si sono concentrati sui giri lanciati, è stato Norris ad avere la meglio a metà sessione, con un tempo di 1.26.549s (poco dopo una leggera uscita di pista, per cui ha chiesto al team di controllare il fondo). La pioggia tanto temuta non è arrivata, con Norris che ha chiuso davanti a tutti con un vantaggio di 0.331s su Piastri.
Terza la prima delle Red Bull, quella di Perez, seguito da vicino dalla Haas di Nico Hulkenberg, con Charles Leclerc e Lewis Hamilton quinto e sesto, davanti a Verstappen, Sainz e Stroll, con la Mercedes di George Russell a chiudere la top 10. Undicesimo Alonso, seguito dalla Sauber di Valtteri Bottas, dalla Williams di Alex Albon e dalle Alpine di Pierre Gasly ed Esteban Ocon (Gasly dovrà partire da fondo griglia domenica per la sostituzione della power unit). A chiudere la classifica Yuki Tsunoda, Logan Sargeant, Zhou Guanyu, Daniel Ricciardo e Kevin Magnussen.
Barbara Premoli