Aston Martin ha ottenuto una splendida vittoria nella 24 Ore di Spa, la più prestigiosa gara di 24 ore per sole GT3 che si è svolta nel weekend del 29-30 giugno. La vittoria, conquistata dal team partner Aston Martin Comtoyou Racing e dai piloti ufficiali Mattia Drudi (ITA), Marco Sørensen (DEN) e Nicki Thiim (DEN), è stata la prima per il marchio britannico di auto sportive extralusso dal 1948. Il risultato ha segnato anche il primo trionfo nelle 24 ore per la nuova Aston Martin Vantage GT3 ed è stata la prima volta che le celebri ‘ali’ hanno battuto le sue più importanti rivali nella classica endurance belga da quando è diventata un evento per sole GT nel 2001.
Per il doppio campione del mondo FIA GT Endurance Thiim e il triplo campione del mondo Sørensen, soprannominato dal pubblico “Dane Train”, è la prima vittoria come compagni di squadra e di auto in una 24 ore, nonostante insieme abbiano tre successi alla 24 Ore di Le Mans. Per Drudi, campione del Fanatec GT World Europe, si trattava di un’opportunità per brillare su uno dei palcoscenici più importanti delle gare di endurance, e così ha fatto, combattendo con la vettura numero 007 ogni volta che è entrato nell’abitacolo, anche durante le prime ore di gara, dove ha portato la squadra in testa già prima che iniziasse la lunga serie di interventi della safety car.
In una notte di gara complicata, in cui temporali e molteplici incidenti hanno bloccato l’evento per diverse ore, il Comtoyou Racing è rimasto compatto e ha mantenuto l’auto nella lotta al vertice, anche quando le soste ai box durante i periodi di Safety Car hanno causato numerose variazioni di posizione di tra le 20 auto. Ogni volta, il team si è ripreso ed è tornato in testa, tanto che al mattino, quando la pista si è asciugata, si è trovato in lotta per la vittoria con una Ferrari, due BMW e l’altra Aston Martin Vantage GT3 di classe Pro #34 del team partner Walkenhorst Motorsport, guidata da Henrique Chaves (POR), Ross Gunn (GBR) e David Pittard (GBR).
Nell’ultima ora di gara, l’Aston Martin #7 del Comtoyou Racing era in ritardo di 10 secondi rispetto alla Ferrari, quando la rivale si è fermata ai box ed è stata trattenuta all’ingresso della pit lane da una vettura in panne. Questo risvolto ha impedito alla Ferrari di lottare per la vittoria e ha negato ai fan la possibilità di assistere a un arrivo in grande stile, che si è guadagnato invece Drudi, conquistando la bandiera senza essere ostacolato.
Gunn ha portato la Walkenhorst Vantage GT3 #34 al quarto posto, dopo un’ottima gara per il team che l’ha visto in testa in diverse occasioni. Walkenhorst Motorsport, già vincitore della competizione, ha sfiorato la vittoria nella classe Silver Cup con la Vantage GT3 #35 guidata da Romain Leroux (FRA), diplomato AMR Driver Academy 2022, e dai candidati 2024 Lorcan Hanafin (GBR) e Maxime Robin (FRA). Purtroppo la vettura è stata vittima sfortunata di un incidente, in seguito a un periodo di Safety Car la domenica mattina, mentre lottava per la vetta della classifica. Tra le quattro vetture del Comtoyou Racing, che hanno completato un record di sette vetture Aston Martin, la #007 è stata spesso la più veloce in gara, ma la vettura #21 Silver Cup del team, guidata da Charles Clark (GBR), Sam Dejonghe (BEL), Matisse Lismont (BEL) e Xavier Maassen, ha chiuso al sesto posto, dopo aver in precedenza primeggiato nella categoria.
Adam Carter, responsabile di Endurance Motorsport: “Facciamo i nostri più sinceri complimenti e ringraziamenti ai nostri partner Comtoyou Racing per questa fantastica vittoria della nuova Aston Martin Vantage GT3. Sappiamo fin dall’inizio della stagione di cosa è capace questa auto, e questa prestazione a Spa è stata frutto di una combinazione di eccellenza tecnica, resistenza, determinazione ed esecuzione. Vorrei anche congratularmi con Walkenhorst Motorsport per la sua prestazione così intensa, che purtroppo non ha portato al podio. Il duro lavoro di tutti i membri dell’Aston Martin Racing sta già dando i suoi frutti su una vettura così recente. Vincere la 24 Ore di Spa non è un risultato da poco e, dato che nei suoi 100 anni di storia è capitato solo tre volte a un costruttore britannico, e ora due volte ad Aston Martin, questa si colloca tra le nostre più significative vittorie in endurance“
Il precedente miglior piazzamento di Aston Martin alla 24 Ore di Spa nell’era GT3 risale al 2021, quando Gunn, Sørensen e Thiim ottennero un discreto terzo posto, dopo essere stati in testa per gran parte della gara. Prima di allora, il miglior piazzamento in GT per una Aston Martin era stato il terzo posto, nel 2008, con la Gigawave DBR9 GT1. L’ultima vittoria di Aston Martin risale al 1948, quando la gara si svolgeva con regole diverse, con una DB1 2 litri Sport guidata dai britannici St John Horsfall e Leslie Johnson.