Subaru Tecnica International (STI), filiale dedicata al motorsport della Casa nipponica, gareggerà nella 52a edizione della 24 Ore del Nürburgring, in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2024. Subaru competerà sullo storico circuito tedesco con la SUBARU WRX NBR CHALLENGE, la sua auto da corsa basata sulla WRX S4. Si tratta della 15° partecipazione di Subaru alla 24 Ore del Nürburgring dal suo debutto nel 2008. La SUBARU WRX NBR CHALLENGE 2024 parteciperà nuovamente alla classe “SP4T”, riservata alle vetture con motori turbo compresi tra 2,0L e 2,6L, con l’obiettivo di vincere questa classe.
Quello del Nürburgring è considerato uno dei tracciati più duri al mondo, se non il più impegnativo in assoluto, con una lunghezza totale di circa 25 km, un dislivello di 300 m e condizioni meteo in continua evoluzione. Per prepararsi al meglio a questa sfida e consegnare ai piloti che la guideranno un’auto veloce e allo stesso tempo facile da controllare anche su anello impervio come quello tedesco, STI ha lavorato su varie aree per migliorare le prestazioni, sfruttando al massimo le potenzialità della Subaru Global Platform e i vantaggi offerti dal layout che combina le due tecnologie distintive del marchio a 6 stelle: il motore Boxer e il Symmetrical AWD.
Principali novità della SUBARU WRX NBR CHALLENGE 2024
- Prestazioni dei pneumatici adattabili a varie condizioni grazie a una nuova struttura dei cerchi su cui è stata condotta un’attenta attività di ricerca.
- Miglioramento significativo delle prestazioni in sterzata grazie a modifiche aerodinamiche tra cui la revisione del pannello del sottoscocca anteriore e dell’alettone posteriore.
- L’affidabilità, la potenza e l’efficienza termica del motore Boxer sono state migliorate, grazie a interventi di ottimizzazione dei bulloni e delle guarnizioni della testata e un ridisegno dell’impianto di raffreddamento.
- Maggiore durata e affidabilità dei componenti della sospensione anteriore.
- Gli scarichi hanno una resistenza e durata alle alte temperature migliorate ottimizzando i materiali e la struttura del collettore di scarico.
- Infine, si è intervenuto anche sulla parte elettrica per migliorare l’affidabilità dei vari componenti. Questi interventi hanno portato anche a una riduzione di peso.
Il Team General Manager Hideharu Tatsumi e il Team Manager Takuya Sawada saranno alla guida di una squadra che vedrà alternarsi al volante i confermati Carlo van Dam (Paesi Bassi), Tim Schrick (Germania), Kota Sasaki (Giappone) e la new entry Rintaro Kubo (Giappone). Il direttore tecnico, Naoki Shibuya, supervisionerà la parte ingegneristica della vettura. Come da tradizione, anche quest’anno 8 tecnici selezionati della rete ufficiale Subaru in Giappone si uniranno nuovamente alla squadra per cercare di raggiungere il successo sull’anello del Nürburgring. Sin dal 1990 Subaru ha permesso ai tecnici della propria rete di concessionarie e officine di partecipare a gare di sport motoristici all’estero, un’iniziativa unica volta a offrire “Enjoyment and Peace of Mind” ai clienti migliorando le competenze e le conoscenze del suo personale dell’assistenza.