La pole position del GP di Monaco è del padrone di casa Charles Leclerc, davanti alla McLaren di Oscar Piastri e alla Ferrari del compagno di squadra Carlos Sainz. Per Charles si tratta della 24° pole in carriera e della terza nel Principato e, al termine di queste qualifche, la Scuderia Ferrari raggiunge il traguardo storico di 250 pole position.
Leclerc ha gestito al meglio Q1 e Q2, tirando fuori tutto il suo potenziale nel Q3, dove ha fatto un tempo provvisorio di 1.10.418s migliorandosi poi e chiudendo con 1.10.270s. Ottima la prestazioni di Piastri, davanti a Sainz e all’altra McLaren di Lando Norris, con Max Verstappen che si deve accontentare del 6° posto, dopo aver toccato alla Sainte Devote nel giro decisivo. Per l’olandese si interrompe quindi il record di 8 pole consecutive e domani avrà un bel daffare per recuperare posizioni, cosa che a Monaco non è una passeggiata. Quinta e settima le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton, con la RB di Yuki Tsunoda, la Williams di Alex Albon e l’Alpine di Pierre Gasly a chiudere la top 10.
Fuori in Q2 Esteban Ocon, 11°, seguito dalla Haas di Nico Hulkenberg, dalla RB di Daniel Ricciardo, dalla Aston Martin di Lance Stroll e dall’altra Haas di Kevin Magnussen (a fine qualifiche sulle due Haas sono state riscontrate delle irregolarità tecniche, per cui domani partiranno entrambe dalla pitlane). Molto movimentata la prima eliminatoria, che ha visto l’esclusione choc di Fernando Alonso e Sergio Perez, 16° e 18°. Tra i due la Williams di Logan Sargeant, con le Kick Sauber di Valtteri Bottas e Zhou Guanyu a chiudere la classifica. Consiglio: non prendete impegni per domani a partire dalle 15.00…
Barbara Premoli