Aprilia Racing torna al Circuit de Barcelona Catalunya per il sesto GP della stagione. Il tracciato evoca grandi ricordi per la Casa di Noale che lo scorso anno ha dominato con due vittorie di Aleix e due podi di Maverick, con la doppietta storica nella gara lunga. Maverick Viñales è pronto per lottare nelle posizioni di vertice dopo un’altra solida prestazione a Le Mans, con il podio nella sprint. Un risultato particolarmente incoraggiante in vista del weekend a Montmeló, dove l’anno scorso ha chiuso terzo nella sprint e secondo in gara. Aleix Espargaró è deciso a dimostrare il suo valore sulla pista di casa, il pilota spagnolo l’anno scorso è stato autore di un weekend perfetto vincendo sia la sprint sia la gara della domenica.
Il Circuit de Barcelona Catalunya è un tracciato molto tecnico, dove la percorrenza in curva risulta essere decisiva. Importante anche la prima staccata, una delle più impegnative del Motomondiale, complice anche il rettilineo di 1.047 metri che la precede.
MAVERICK VIÑALES: “Montmeló è una pista che mi piace, ho tanti bei ricordi. Quando sono qui penso a Luis Salom ed è una grande motivazione per me. È la gara di casa, c’è tutto il mio fan club, quindi è una pista dove voglio fare bene. Siamo pronti e preparati per fare un buon weekend. La mentalità è quella di restare concentrati per fare bene e riuscire a dare il massimo“.
ALEIX ESPARGARÓ: “Barcellona è una pista che mi piace molto, è la gara di casa. Il tracciato si adatta molto bene al mio stile perché ci sono curve veloci e non ci sono tornantini molto lenti. È una pista dove la moto funziona bene. L’anno scorso è stato il weekend più bello della mia vita, non sarà facile ripeterlo, ma proveremo a fare il massimo e a tornare davanti“.