La Tissot Sprint del GP di Francia offre umori e riscontri diversi per i protagonisti del campionato del mondo MotoGP. Alla vittoria di Jorge Martin, scattato dalla pole sulla GP24 del team Prima Pramac Racing, si affianca la caduta a qualche giro dalla fine di Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team), l’unico che dopo le schermaglie iniziali sembrava poter raggiungere lo spagnolo in fuga. Il romagnolo è finito a terra alla decima tornata, quando il leader sembrava già imprendibile e Marc Marquez, da dietro, iniziava a mettere pressione avvicinandosi sempre più.
Lo spagnolo in sella alla GP23 del team Gresini Racing MotoGP, scattato dalla 13° casella dello schieramento, è stato autore di una rimonta coi fiocchi: sesto alla prima variante, al termine del primo giro era già quarto. Ha poi approfittato di un doppio long lap penalty inflitto ad Aleix Espargaro (Aprilia Racing), poi finito quinto, per partenza anticipata. Il #93 ha chiuso secondo davanti a Maverick Vinales, che negli ultimi giri è riuscito a rispondere a un Enea Bastianini in risalita con i colori del Ducati Lenovo Team.Dopo aver conquistato la seconda piazza nelle qualifiche della mattinata, nella Sprint Francesca Bagnaia è subito precipitato in 14° posizione e, al secondo giro, ancora più attardato, è uscito di pista dovendosi ritirare.
Nella corsa al titolo il numero 1 cede la seconda posizione a Bastianini, mentre Martin, autore di una gara tutta in testa che l’ha visto dare lo strappo decisivo dopo il giro di boa delle 13 tornate previste, si consolida in vetta con un vantaggio di 28 punti. Per lui quella francese è la terza Sprint dell’anno vinta, la dodicesima considerando anche la scorsa stagione.