BWT Alpine F1 Team ha annunciato la nomina di David Sanchez come Direttore Tecnico Esecutivo, segnando il ritorno a Enstone dell’ingegnere francese. In questa posizione appena creata, David supervisionerà il Dipartimento Tecnico di Enstone assumendo la responsabilità generale delle aree Performance, Ingegneria ed Aerodinamica del team.
David gestirà le principali aree della struttura tecnica a tre pilastri svelata di recente con Ciaron Pilbeam (Direttore Tecnico Performance), Joe Burnell (Direttore Tecnico Ingegneria) e David Wheater (Direttore Tecnico Aerodinamica), che riporteranno a lui. L’ingegnere francese entra a far parte del team da oggi stesso, riportando direttamente a Bruno Famin, Team Principal della scuderia e Direttore di Alpine Motorsports. David ha cominciato la sua carriera nella Formula 1 come esperto di aerodinamica junior ad Enstone per Renault F1 Team nel 2005, l’anno della doppietta conseguita dal team nei Campionati del Mondo Piloti e Costruttori. Porta con sé la sua ricca esperienza professionale conseguita nelle migliori scuderie di Formula 1, avendo lavorato con successo anche per McLaren e Ferrari. È rimasto per oltre dieci anni a Maranello, dove ha diretto il Dipartimento Aerodinamica, prima di essere nominato responsabile della progettazione dei veicoli.
Bruno Famin, Team Principal BWT Alpine F1 Team e Direttore Alpine Motorsports: “Sono lieto di dare nuovamente il benvenuto a David qui ad Enstone, dove ha iniziato la sua carriera nel 2005. Si tratta di una nomina di fondamentale importanza per garantire l’ottimizzazione di tutto ciò che facciamo come team e per concentrarci sulle giuste aree di performance. È chiaro che le prestazioni dell’auto e la traiettoria di sviluppo non sono evolute ad un ritmo sufficiente rispetto agli obiettivi ambiziosi di tutti noi. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a David e lavorare sodo insieme per raggiungere il successo”.
David Sanchez, Direttore Tecnico Esecutivo BWT Alpine F1 Team: “Sono entusiasta all’idea di raccogliere questa sfida con Alpine. Non vedo l’ora di tornare a lavorare ad Enstone, dove ha avuto inizio la mia carriera in Formula 1. Questo team ha sempre potuto contare sul contributo di persone fantastiche e c’è un enorme potenziale da esprimere. Ci attende un compito immane per migliorare le prestazioni su pista e trovo estremamente motivante questa sfida. Sono assolutamente pronto a mettermi all’opera e non vedo l’ora di ritrovare i team tecnici di Enstone-Viry con un solo obiettivo: riportare questa grande scuderia a conseguire costanti successi”.