MINI celebra l’anteprima del primo modello crossover per il segmento delle piccole auto premium. Nuova MINI Aceman combina dimensioni esterne compatte con il massimo spazio possibile all’interno dell’abitacolo e una trazione completamente elettrica. Il risultato è un’interpretazione contemporanea della visione classica dell’inventore della prima Mini, Sir Alec Issigonis: ottimizzazione dell’uso dello spazio con un ingombro minimo, combinato con un concept di guida moderno. Il design progressivo di nuova MINI Aceman offre spazio per cinque comodi posti a sedere in un veicolo lungo poco più di quattro metri. MINI si avvale di tecnologie innovative per migliorare l’abitacolo con un’esperienza digitale coinvolgente, mentre la trazione completamente elettrica di MINI Aceman dà una nuova spinta al caratteristico go-kart feeling del brand. Insieme ai moderni sistemi di assistenza alla guida e al design caratteristico del brand, i valori tradizionali di MINI aprono la strada a un futuro interamente elettrico per il marchio.
Con una lunghezza di poco superiore ai quattro metri, nuova MINI Aceman dispone di cinque posti e di un versatile bagagliaio con un volume di carico di 300 litri, mentre le numerose opzioni di regolazione consentono di estendere individualmente questa capacità fino a 1.005 litri. Con un’autonomia prevista fino a 406 chilometri* nel ciclo di prova WLTP, MINI Aceman è perfettamente equipaggiata per una mobilità senza emissioni locali anche oltre i confini della città.
MINI Aceman è disponibile esclusivamente con una propulsione completamente elettrica, che consente una mobilità locale senza emissioni. L’efficiente motore elettrico assicura il tipico divertimento di guida MINI sia nelle aree urbane che nelle escursioni oltre i confini della città. Al momento del lancio sul mercato, Nuova MINI Aceman sarà disponibile nella versione MINI Aceman E e anche nella versione MINI Aceman SE.
La batteria di MINI Aceman può essere caricata a corrente alternata con 11 kW. La ricarica rapida con corrente continua è possibile nella MINI Aceman E con 75 kW e nella Aceman SE con un massimo di 95 kW. In una stazione di ricarica rapida, la batteria può essere caricata dal 10% all’80% in poco meno di 30 minuti. Quando il MINI Navigation è attivato, la batteria ad alto voltaggio può essere impostata in anticipo sulla temperatura ideale per una ricarica efficiente, a seconda delle condizioni meteorologiche. Questo riduce notevolmente i tempi di ricarica, soprattutto in caso di temperature esterne rigide.
Per un processo di carica trasparente e semplice, il cliente può ottimizzare la carica della batteria del veicolo attraverso opzioni di impostazione di facile comprensione. È possibile, ad esempio, selezionare l’ora di inizio della ricarica o impostare una finestra temporale specifica per la ricarica. È inoltre possibile determinare in anticipo un livello preciso di capacità della batteria. Per un inizio particolarmente piacevole, la ricarica può essere impostata per essere completata entro un orario di partenza selezionato e l’abitacolo può essere climatizzato alla temperatura desiderata entro questo orario. MINI App offre una comoda panoramica del processo di ricarica, anche se il cliente non si trova nelle vicinanze della vettura. Fornisce dettagli sullo stato attuale della batteria, un percorso ottimizzato per la ricarica e lo storico della ricarica fino ad oggi, compresi tutti i costi e i risparmi.