Il CEO di Liberty Media Greg Maffei smentisce che la F1 sarà amalgamata con la MotoGP, la cui acquisizione è stata confermata nel weekend, sembra per oltre 4 miliardi di dollari. Si è parlato di possibili fine settimana congiunti con F1 e MotoGP in pista sullo stesso circuito, ma nel comunicato Liberty ha dichiarato che la MotoGP sarà gestita in modo indipendente con il suo boss Carmelo Ezpeleta che resta al timone.
Maffei ha detto ai giornalisti che “L’unica cosa che non faremo sarà negoziare la MotoGP e la F1 insieme, sia per motivi di regolamento sia per la struttura dei nostri accordi coi team e i partner di F1. Pensiamo di avere un’idea di come sta evolvendo il mondo dei media e di come rendere attraente il prodotto a partner al di fuori della base tradizionale di Italia, Spagna e Francia. Ma dato che la MotoGP è in una posizione migliore rispetto a quella della F1 quando Liberty l’ha acquistata, non ci saranno molti cambiamenti. Il format attuale, con la gara più lunga di 45 minuti, è già perfetto per il giovane pubblico americano, sia maschile sia femminile. Appena avrà più risonanza, ameranno questo sport. MotoGP e F1 resteranno separate“.
“Lo step perfetto nell’evoluzione della MotoGP e siamo entusiasti per tutto ciò che questo comporta per Dorna, per il paddock della MotoGP e per gli appassionati“, ha detto Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna. “Siamo orgogliosi di come abbiamo fatto crescere questo sport globale, e questa transazione è una testimonianza del valore dello sport nell’attualità e del suo potenziale di crescita. Liberty Media vanta un’incredibile storia nello sviluppo di attività sportive e non potremmo desiderare un socio migliore per ampliare la base di appassionati della MotoGP in tutto il mondo“.