F1 massima espressione del motorsport? A leggere quanto comunicato dalla Williams i dubbi sono più che leciti. Dopo l’incidente di Alex Albon nelle FP1 del GP d’Australia, il team conferma che, a causa del grave danno sostenuto, è costretta a ritirare il telaio per il resto del GP, rimandandolo al quartier generale di Grove per le riparazioni. Visto che un terzo telaio non è disponibile, il team ha preso la decisione di far correre Albon con la macchina guidata da Logan Sargeant nelle libere di oggi. Ci rendiamo conto? Non c’è un terzo telaio e persino il team principal si incavola e lo dice a chiare note. E pensare che la F1 ha bocciato la candidatura di Andretti perché non all’altezza del campionato… Ha fatto bene Sargeant ad accettare di cedere il sedile senza alcuna colpa? E comunque, come lui stesso dice, è il momento più difficile della sua carriera e c’è da crederci: come vi sentireste se vi togliessero la macchina per darla al compagno di squadra perché vale più di voi? Lo stesso che nelle FP1 la macchina l’ha distrutta per un suo errore. Semplicemente tutto SCANDALOSO, per un team che farebbe bene a cambiare nome, perché non merita di sporcare un marchio che ha fatto la storia della F1.
Barbara Premoli
James Vowles, Team Principal: “Siamo immensamente delusi per il danno sostenuto al telaio, che ci costringe a ritirarlo per il resto del weekend. E’ inaccettabile che nell’era moderna della F1 non ci un telaio di riserva, ma è il riflesso di quanto fossimo indietro nel periodo invernale e mostra perché dobbiamo fare cambiamenti significativi per metterci in una posizione migliore in futuro. Di conseguenza, abbiamo dovuto prendere delle decisioni difficili. Logan non deve pagare per un errore che non ha commesso ma ogni gara conta quando il gruppo a metà griglia è più serrato che mai, quindi abbiamo puntato sul miglior potenziale per fare punti nel weekend. La decisione non è stata facile e non possiamo ringraziare Logan abbastanza per aver accettato, dimostrando il suo impegno verso il team: è un vero giocatore di squadra. Sarà un weekend difficile per la Williams e non ci ritroveremo di nuovo in questa situazione“.
Logan Sargeant: “E’ il momento più duro che ricordi nella mia carriera e non è assolutamente facile. Ma sono qui per il team e continuerò a dare il mio contributo nel weekend in qualunque modo possibile, per massimizzare quello che possiamo fare”.
Alex Albon: “Devo essere del tutto onesto e dire che nessun pilota vorrebbe cedere il suo sedile. Non vorrei mai che succedesse una cosa del genere. Logan è sempre stato un professionista e un giocatore di squadra fin dal primo giorno e non è stato facile per lui prendere questa decisione. A questo punto non posso continuare a pensare alla decisione e il mio unico compito adesso è massimizzare il nostro potenziale e lavorare per tutto il team, per essere certi di fare il miglior lavoro possibile“.
The moment Alex Albon brought out the red flags 💥#F1 #AusGP pic.twitter.com/Osz5naXKQR
— Formula 1 (@F1) March 22, 2024