Trecento commissari di percorso si sono dati appuntamento all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per la fase 2 della formazione sportiva di Specialist Motorsport Academy, la scuola voluta da ACI e diretta da Raffaele Giammaria per conto di ACI Sport. Fase 2 che consiste in una serie di esercitazioni sul campo. Alla curva Rivazza mescolati ai commissari di percorso già esperti anche una nutrita pattuglia di giovani neocommissari. Divisi in gruppi, si sono esercitati nel sollevamento, traino e spostamento delle vetture e nella pulizia del tracciato. Inoltre, con l’ausilio del servizio antincendio e del servizio medico, hanno potuto osservare come intervenire durante le delicate fasi di estricazione del pilota.
All’evento hanno partecipato anche il Presidente di Formula Imola e della Commissione Velocità in circuito di ACI Sport, Gian Carlo Minardi, il Direttore dell’Autodromo, Pietro Benvenuti, il Presidente del GUG e responsabile della formazione sportiva di Academy, Alessandro Tibiletti, il rappresentante del fiduciario regionale dell’Emilia-Romagna, Franco Leoni, il Direttore di Gara della pista romagnola, Massimiliano Ghinassi che ha coordinato il corso. “Queste esercitazioni – ha spiegato Ghinassi – servono a far sì che il commissario non si trovi impreparato davanti agli imprevisti. La formazione teorica è necessaria ma rendersi conto sul campo delle dinamiche è completamente diverso. Essere preparati è fondamentale in uno sport come il nostro dove l’allenamento è importantissimo”.
Al termine del corso, anche il sindaco Marco Panieri ha tenuto a salutare i commissari. E al successivo momento conviviale ha partecipato anche Federico Bendinelli, presidente dell’Automobile Club di Bologna. “Questa è una data importante – ha commentato Alessandro Tibiletti – perché ha proiettato la Specialist Motorsport Academy nel futuro con il primo corso della seconda fase: quello della pratica che va a seguire la necessaria preparazione teorica. Siamo partiti da Imola, ma allargheremo il nostro orizzonte a tutti gli autodromi italiani e lì simuleremo anche eventuali situazioni critiche che si possano verificare durante un rally. Mi ha fatto piacere vedere diversi giovani a questo corso che serve a prepararsi per le situazioni di emergenza. E voglio ringraziare più in generale tutti coloro che hanno partecipato, ben rammentando che per loro questo non è un lavoro bensì il frutto della passione per lo sport dei motori. Nei ringraziamenti aggiungo i dirigenti dell’Autodromo di Imola nelle figure di Giancarlo Minardi, Pietro Benvenuti e Massimiliano Ghinassi, che ci hanno ospitato, il rappresentante del fiduciario regionale Franco Leoni e l’avvocato Federico Bendinelli che come AC Bologna ha reso possibile tutto questo”.
“Questo che per Imola è un corso annuale – ha aggiunto Gian Carlo Minardi – alla vigilia di una stagione importantissima ora rientra nelle attività della Specialist Motorsport Academy che ha, tra i suoi obiettivi, quello di migliorare il già eccellente livello del nostro personale e di ringiovanirlo per poter primeggiare nel Motorsport in Italia”.
Contemporaneamente al corso di Imola, ad Ascoli Piceno si è tenuto un altro evento della formazione sportiva della Academy, che ha coinvolto 44 Commissari di Percorso Circuit e Road con Fabrizio Bernetti ed Emanuele Inglesi in qualità di docenti che hanno riepilogato il decalogo da tenere sempre presente quando si opera durante una competizione in pista o per strada. Il prossimo appuntamento con la formazione sportiva della Specialist Motorsport Academy è fissato per sabato 17 febbraio sempre per i CPC e CPR presso la sala conferenze di CasaACI a Torino, piazzale San Gabriele di Gorizia.