TOYOTA GAZOO Racing gareggerà nel 2024 con la versione aggiornata della vettura vincitrice della Dakar, ora nota come GR DKR Hilux EVO T1U, un nome che riflette sia gli aggiornamenti della vettura che la nuova categorizzazione W2RC. Alla Dakar 2024 il team iscriverà cinque equipaggi, tra cui due piloti esordienti che affronteranno il rally automobilistico più duro del mondo. Questa sarà la squadra più numerosa che TGR abbia mai schierato all’iconico Rally Dakar, unendo l’esperienza senza pari di Giniel de Villiers con la velocità di Lucas Moraes e Seth Quintero. Infine, il team ha anche confermato che sia Lucas che Seth, insieme ai loro copiloti, gareggeranno nella stagione 2024 del FIA World Rally-Raid Championship (W2RC).
La Dakar 2024 sarà il Round 1 del W2RC 2024 e, come tale, sarà un rally fondamentale per i due equipaggi W2RC confermati di TGR: Lucas Moraes e Armand Monleon, oltre a Seth Quintero e Dennis Zenz. Questi due equipaggi saranno desiderosi di iniziare bene la loro campagna W2RC, con quattro round dopo il Rally Dakar di apertura della stagione. Questi eventi sono:
- Abu Dhabi Desert Challenge (25 febbraio-2 marzo 2024)
- BP Ultimate Rally-Raid in Portogallo (2-7 aprile 2024)
- Ruta 40 Challenge in Argentina (2-8 giugno 2024)
- Rally del Marocco (5-11 ottobre 2024)
Mentre questi due equipaggi lotteranno per la vittoria nel W2RC dopo il Rally Dakar, i tre piloti sudafricani affronteranno l’altamente competitivo ed emozionante South African Rally-Raid Series (SARRC), che funge anche da principale programma di test per il continuo sviluppo del GR DKR Hilux EVO T1U.
La nuova vettura è più larga di 100 mm rispetto alla precedente e include diversi miglioramenti. Le sospensioni sono state oggetto di particolare attenzione e il climatizzatore è stato riposizionato per una maggiore efficienza. Inoltre, l’auto è stata dotata di un nuovo pacchetto di raffreddamento, che consente una maggiore ridondanza.
L’attenzione di Toyota alla qualità, alla durata e all’affidabilità è stata un fattore chiave nello sviluppo della nuova vettura. In quanto tale, l’auto è stata in costante sviluppo durante tutto l’anno e gli equipaggi di TGR hanno completato quasi 30.000 km di gare e test nella stagione 2023 di W2RC e SARRC. Ulteriori test sono stati condotti nel deserto del Kalahari, nell’Africa meridionale, e un considerevole chilometraggio di prova è stato aggiunto nel deserto del Namib come parte dei preparativi finali per il Rally Dakar, in vista del W2RC del prossimo anno.
Biocarburante di nuova concezione
Allo stesso tempo, il team ha anche integrato i suoi piani per un futuro più sostenibile, con un occhio al progetto Dakar Future. Come parte del suo impegno in questo progetto, il team TGR Dakar ha stretto una partnership con Repsol, per raggiungere gli obiettivi richiesti ben prima della scadenza del 2026.
Repsol fornisce carburanti a TGR con il 70% di contenuto rinnovabile, utilizzando biocarburanti avanzati con una riduzione dell’impronta di carbonio di almeno il 70%, rispetto alla benzina convenzionale. Questi combustibili rinnovabili sono stati progettati e prodotti presso il Repsol Technology Lab di Madrid a partire da materiali di scarto rinnovabili, come l’olio da cucina usato. Sono stati prodotti in impianti certificati secondo lo schema di sostenibilità ISCC EU e le materie prime e i processi di produzione sono conformi ai requisiti di sostenibilità previsti dalla direttiva europea sulle energie rinnovabili.
TGR è stato un grande partner di ricerca e sviluppo per Repsol negli ultimi 18 mesi; prima test al banco e poi sul campo del Repsol Renewable Fuel 70R+ in varie località, con gli ultimi test pre-Dakar che si sono conclusi di recente in Namibia. La miscela utilizzata dal team è stata formulata esclusivamente per TGR, in conformità con il regolamento FIA.
La Dakar 2024 inizierà il 5 gennaio, con un breve prologo nei pressi della città settentrionale di Alula. Al prologo seguiranno sei tappe impegnative, tra cui un’innovativa tappa “48 hour Chrono”, che è essenzialmente una “marathon stage” estesa. Seguirà il tradizionale giorno di riposo, che si svolgerà nuovamente nella capitale saudita di Riyadh (13 gennaio 2024). Altre sei tappe riporteranno il rally verso la parte settentrionale del paese, prima che l’evento si concluda nella città costiera di Yanbu, il 19 gennaio.