E’ stato consegnato oggi 10 dicembre al pilota McLaren Lando Norris e a Isotta Fraschini (che parteciperà al WEC 2024) il Trofeo Bandini 2023, giunto alla 30° edizione e che non si è svolto come sempre a Brisighella ma a Faenza.
Una cosa che non è andata giù al sindaco di Brisighella Massimiliano Pederzoli, che ha espresso la sua contrarietà e amarezza per la scelta fatta dagli organizzatori su Facebook e che non ha avuto l’eco che avrebbe meritato: “Care Concittadine, Cari Concittadini, domani 10 dicembre si svolgerà a Faenza la 30esima edizione del Premio Lorenzo Bandini, grande pilota della Ferrari di origini Brisighellesi che, come sapete, morì in un terribile incidente di gara durante il GP di Montecarlo nel 1967. Siamo rimasti increduli e sconcertati di fronte alla decisione dell’associazione che detiene il marchio della manifestazione, di farla svolgere a Faenza soprattutto nella ricorrenza del 30esimo anniversario del Premio. Non conosciamo quali siano le motivazioni di tale decisione né quali interessi essa nasconda. Rimane il comportamento di chi ha ignorato l’interesse ed il piacere della propria collettività di essere protagonista di un evento cosi radicato e importante. Per questo motivo l’Amministrazione Comunale non parteciperà alla manifestazione denominata Trofeo Bandini. Tanto vi dovevo. Il vostro Sindaco“.
Altro punto, la scelta di assegnarlo a Lando Norris. Non ce ne voglia il pilota McLaren, ma la decisione dell’assegnazione resterà un mistero, farcito sicuramente di tante scuse, dichiarazioni, motivazioni, belle parole. In tempi non sospetti, in un pezzo di Riccardo Turcato pubblicato il 20 maggio, avevamo auspicato, sognato, che andasse a Yuki Tsunoda, per il suo impegno concreto e sentito – non per farsi bello a favore di fotografi e operatori TV – durante la drammatica alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna e la stessa Faenza, già sede storica della Minardi e ora della Scuderia AlphaTauri. Forse essere umani, normali, disinteressati non ha più valore, non fa notizia e certi gesti vengono dimenticati in fretta. Come la ricostruzione o il pagamento dei danni a chi ne ha subiti tanti e sta ancora aspettando… Saremo anche degli eterni romantici, che guardano l’uomo oltre al pilota e alle sue prestazioni in pista, e a certi gesti teniamo ancora, come alla tradizione: l’evento, giunto alla 30° edizione, era giusto che si svolgesse a Brisighella. E il vincitore del Trofeo Bandini 2023, checché ne dicano gli annali, per noi è e resterà il grande Uomo Yuki Tsunoda.
Barbara Premoli