MV Agusta e Daniel Arsham collaboreranno alla creazione di una serie limitata super esclusiva del modello Superveloce, la Superveloce Arsham, che verrà prodotta in soli 6 esemplari. Lo hanno annunciato la casa di Schiranna e l’artista statunitense di fama internazionale, che uniranno le forze per dare vita a questa serie dedicata che sarà presentata in anteprima mondiale al Miami Art Basel il prossimo 8 dicembre.
La MV Agusta Superveloce è la moto più iconica del marchio attualmente in produzione, dal design spiccatamente neo-retrò. Proprio per questo è stata scelta dall’artista new-yorchese per la creazione di vere e proprie opere d’arte basate sulla sua singolare tecnica erosiva.
Daniel Arsham è noto per aver infranto ogni regola accademica, una caratteristica che si esprime appieno in questa sua personalissima tecnica. Applicato alla scultura, il particolare procedimento dell’erosione rende in modo dirompente l’idea del passare del tempo. Attraverso molteplici discipline, Arsham crea e cristallizza situazioni ambigue all’interno dello spazio-tempo, e mette in scena quelle che lui chiama le future reliquie del presente. Sempre iconico, la maggior parte degli oggetti che crea si riferiscono al tardo 20° secolo e inizio millennio, periodo che vede un’accelerazione dell’obsolescenza tecnologica senza precedenti, insieme alla smaterializzazione digitale del nostro mondo. Il presente, il passato e il futuro entrano in poetica collisione nella sua visione intrigante seppur giocosa. Tra il romanticismo e la pop art, Arsham sperimenta con l’atemporalità di certi simboli e gesti che spaziano attraverso le culture.
Il concetto è sorprendentemente evocativo anche della natura intima della stessa Superveloce: inquietantemente attrattiva, all’avanguardia, incredibilmente iconica e high-tech ma con chiari riferimenti ai grandi classici del motociclismo. Una scelta naturale per questo progetto. La serie sarà limitata a soli 6 esemplari, facendo di questo modello una vera rarità e oggetto del desiderio per gli appassionati e collezionisti.