Toyota GAZOO Racing (TGR) ha annunciato la struttura dei team per la stagione 2024 dei Campionati del Mondo WRC e WEC. Nel FIA World Rally Championship, TGR continuerà a lavorare con i piloti e i co-piloti con i quali ha costruito rapporti di fiducia reciproca con l’obiettivo di conquistare i titoli Costruttori, Piloti e Copiloti. Nella categoria Hypercar del FIA World Endurance Championship (WEC), Nyck de Vries si unirà al team come nuovo pilota della vettura #7 per la stagione 2024 che vedrà la partecipazione di una serie di nuovi competitor. Sotto la guida del Team Principal Kamui Kobayashi, il team punterà ad assicurarsi sia la doppietta piloti che quella costruttori per il sesto anno consecutivo. TGR continuerà la sua attività di produzione “ever better cars” per il motorsport e perseguirà attività per migliorare l’attrattiva e la sostenibilità degli sport motoristici.
Il TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team conferma la sua line-up di piloti per la stagione 2024 del FIA WRC, puntando a vincere ancora una volta i titoli costruttori, piloti e copiloti. Kalle Rovanperä quest’anno è diventato il più giovane vincitore di sempre di due titoli piloti WRC consecutivi, all’età di 23 anni, e ha firmato un nuovo contratto pluriennale con TGR-WRT. Dopo la sua straordinaria ascesa ai vertici di questo sport, Rovanperä prenderà parte a un programma selezionato di rally nel 2024 insieme al copilota Jonne Halttunen. Questo gli permetterà di avere un po’ di tempo lontano dall’intensità del mondiale e di divertirsi a guidare in diverse discipline, tra cui il drifting, migliorando ulteriormente le sue abilità e la sua esperienza al volante.
L’otto volte campione del mondo Sébastien Ogier ha conquistato l’ultimo dei suoi titoli con TGR-WRT nel 2020 e 2021 prima di ritirarsi dalle competizioni a tempo pieno. Rimane un pilota chiave della squadra, avendo ottenuto vittorie a Monte Carlo,in Messico e in Kenya durante il 2023, e disputerà di nuovo un programma parziale la prossima stagione insieme al copilota Vincent Landais. Il team è anche entusiasta di continuare il suo rapporto con Elfyn Evans per le prossime stagioni. Da quando è entrato a far parte di TGR-WRT, Evans si è affermato come contendente al campionato, finendo secondo tre volte in quattro anni, incluso nel 2023, quando ha ottenuto vittorie nei rally in Croazia, Finlandia e Giappone. Cercando di sfruttare i progressi di questa stagione, lui e il copilota Scott Martin entreranno nel 2024 con l’obiettivo di competere per i loro primi titoli mondiali. Anche Takamoto Katsuta farà nuovamente parte della line-up del team e guiderà un’intera stagione sulla GR YARIS Rally1 HYBRID con il copilota Aaron Johnston. Prodotto del programma TOYOTA GAZOO Racing WRC Challenge, Katsuta è entrato a far parte della formazione principale del team nel 2023 e ha contribuito al successo del campionato costruttori con un eccellente podio al Rally di Finlandia.
Nel 2024 Toyita continuerà a correre nella categoria Hypercar (classe LMH), classe regina del WEC, con un team di due vetture con l’obiettivo di vincere il campionato. TGR parteciperà con la GR010 HYBRID, equipaggiata con la tecnologia RACING HYBRID che è stata sviluppata durante le competizioni WEC. Il team avrà sede presso la TOYOTA GAZOO Racing Europe GmbH (TGR-E) di Colonia, in Germania. Due le vetture: la #7 con Mike Conway, Kamui Kobayashi e Nyck de Vries e la #8 con Sebastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa.
La line-up di piloti includerà Nyck de Vries come nuovo pilota della vettura #7. Nyck è stato collaudatore e pilota di riserva per il team TGR WEC dal 2020 al 2022. Dopo aver continuato ad acquisire esperienza in una varietà di categorie, José María López, che ha gareggiato nel WEC per molti anni con TOYOTA GAZOO Racing dal 2017, passerà dalla classe Hypercar dalla stagione 2024 per competere nella classe WEC LMGT3 con il Team Akkodis ASP. Questa attività è il supporto di TGR al Team Akkodis ASP nell’ambito degli sport motoristici dei clienti per raggiungere sport motoristici sostenibili. Sarà responsabile dello sviluppo del team e della vettura e supporterà i giovani e i gentleman driver. Sfrutterà la pluriennale esperienza maturata nella classe Hypercar e continuerà a puntare a raggiungere un motorsport sostenibile come membro della famiglia TGR.