Seconda pole position del 2023 per il pilota del Mooney VR46 Racing Team Luca Marini, che firma anche il nuovo record della pista. 13esima casella della griglia invece per Marco Bezzecchi dopo la P3 in Q1. In prima fila com Marini scatteranno Fabio Di Giannantonio e Alex Marquez, con i rivali al Titolo Francesco Bagnaia e Jorge Martin rispettivamente in 4° e 5° posizione. QUI gli orari del weekend.
Luca Marini: “La pole position è sempre una sensazione fantastica. Sono un po’ sorpreso perché sul passo non sono forte, ma questo giro è stato davvero veloce. La partenza sarà cruciale, qui è sempre un po’ complicata per il vento, non sarà facile, ma proverò a tenere la posizione. Anche la frizione sarà da gestire, abbiamo fatto una serie di prove, ma la pista era molto sporca, soprattutto il lato della casella della pole. Forse sarà uno svantaggio, ma daremo comunque il massimo per essere li”.
Marco Bezzecchi: “Non la giornata più facile: nelle libere abbiamo fatto un passo in avanti rispetto a ieri e speravo meglio in qualifica. Purtroppo in entrambi i tentativi della Q1 non mi sono trovato nella posizione migliore, nel primo proprio all’ultimo settore ho trovato bandiera gialla, mentre nel secondo un po’ di traffico in pista. Partiremo da molto indietro e cercheremo di risalire anche se non sarà facile con l’usura della gomma”.