Renee Wilm, CEO del Las Vegas Grand Prix, e Stefano Domenicali, CEO Formula 1, hanno rilasciato oggi la seguente dichiarazione ufficiale in seguito a quanto accaduto nelle libere del GP. Come avrete modo di leggere, tutto specificato nei minimi dettagli, senza nascondersi dietro a un dito. Sembra che sparare a zero su questo GP sia diventato uno sport sicuramente nazionale, ma anche internazionale. Per questo ci è parso corretto alzarci, appena arrivata la mail da Formula 1, e tradurre il testo, per rendere più agevole e comprensibile a tutti la lettura. E adesso, pubblicato, qualche ora di sonno e andiamo avanti con la gara, magari usando un minimo di comprensione, perché siamo di fronte a un evento di portata eccezionale, che ha comportato un lavoro immenso, non a una partita di calcetto scapoli-ammogliati. I problemi capitano e si risolvono. Quello che conta è la sicurezza, di tutte le persone coinvolte. Ultima cosa: diffidate dei fake che stanno circolando sui social, cercate e pretendete informazioni vere, come quelle che ci sono arrivate e che vi stiamo dando adesso, alle 02.56 di notte. Perché questo lavoro è la nostra passione e sappiamo cosa c’è dietro, quanto impegno, quanta fatica, per noi qui a scrivere invece di dormire e per chi è dall’altra parte dell’oceano, a Las Vegas. Di seguito il comunicato, buona lettura e godiamoci il resto del weekend! Alle 5.30 le FP3 e alle 9.00 le qualifiche, ricordate…
Barbara Premoli
“La nostra massima priorità in Formula 1 è la sicurezza e l’incolumità dei nostri piloti, dipendenti e fan. La responsabilità della supervisione di un evento di Formula 1 ricade sulla Formula 1 in quanto titolare dei diritti commerciali dello sport, sulla FIA come organismo di regolamentazione e sul promoter locale, in questo caso il Las Vegas Grand Prix. Questo è importante da capire per coloro che sono nuovi alle corse.
“Ieri sera, a circa nove minuti dall’inizio della prima sessione di prove libere, si è rotto il coperchio del tombino sul rettilineo di Las Vegas Boulevard. A quel punto la FIA, responsabile dello svolgimento in modo sicuro delle attività in circuito, ha interrotto la sessione per permetterci di osservare il coperchio rotto e ispezionare la pista. Ciò è accaduto occasionalmente su altre piste in altre gare in tutto il mondo.
“È stata intrapresa l’operazione precauzionale di rimuovere tutti i coperchi dei tombini sull’intero tracciato e riempirli con sabbia e asfalto. L’intero processo, dalla determinazione del problema alla risoluzione, ha
richiesto circa cinque ore. La decisione di porre rimedio in questo modo è stata presa per estrema cautela e perché la sicurezza dei piloti, dei commissari di pista, dei funzionari e dei nostri tifosi è sempre la nostra massima priorità. Ringraziamo gli appaltatori che hanno lavorato tempestivamente per risolvere la situazione così rapidamente. Di conseguenza, le prime prove libere si sono concluse in anticipo. Siamo andati avanti con la seconda sessione di prove libere intorno alle 2:30 PT per 90 minuti. La decisione di svolgere la seconda sessione di prove libere alle 2:30 PT è stata sostenuta da tutte le parti per garantire l’integrità sportiva del resto dell’evento. Vorremmo ringraziare i piloti, i meccanici e tutti i team per la pazienza e l’impegno dimostrati ieri sera per garantire che potessimo gestire la sessione con successo.
“Ora passiamo all’esperienza dei fan. Il ritardo nell’inizio della seconda sessione di prove libere da mezzanotte alle 2:30 PT ha creato rischi per i nostri dipendenti e i nostri tifosi. Abbiamo preso la decisione di chiudere le aree dei fan che sono sotto la competenza di LVGP all’1:30 PT e di rimandare i fan a casa. Spieghiamo perché. In primo luogo, eravamo preoccupati per i nostri funzionari di pubblica sicurezza e protezione che erano in servizio da molto tempo e ai quali viene chiesto di lavorare per le prossime tre notti. Ringraziamo la metropolitana di Clark County Dipartimento di Polizia, Dipartimento dei Lavori Pubblici e altri funzionari di pubblica sicurezza per il loro incredibile supporto durante l’evento e anche quando abbiamo riaperto la pista questa mattina presto.
“In secondo luogo, eravamo preoccupati per i nostri dipendenti dei trasporti che sono responsabili di riportare i nostri fan negli hotel. Secondo la legge federale, si stavano scontrando con la quantità di tempo in cui possono guidare legalmente e in sicurezza gli autobus. Infine, il nostro personale addetto all’ospitalità aveva bisogno della capacità di pulire e rifornire le aree degli ospiti per garantire che l’esperienza dei tifosi fosse ottimale per tutti nei prossimi giorni.
“Sappiamo che è stato deludente. Ci auguriamo che i nostri fan capiscano, sulla base di questa spiegazione, che
abbiamo dovuto bilanciare molti interessi, tra cui la sicurezza di tutti i partecipanti e l’esperienza dei fan durante l’intero fine settimana di gara. Siamo stati tutti a eventi, come concerti, giochi e persino altre gare di Formula 1, che sono stati cancellati a causa di fattori come condizioni meteorologiche o problemi tecnici. Succede e speriamo che le persone capiscano.
“Come affronteremo la questione stasera? Abbiamo lavorato dall’oggi al domani per adattare i nostri piani di personale in termini di sicurezza, trasporti e ospitalità per garantire di poter funzionare e servire i fan con la migliore esperienza possibile in caso di un programma di gare prolungato. Siamo entusiasti che si corra e ringraziamo tutto il nostro team e i nostri fan per il loro supporto. Sappiamo che sarà un grande evento. Detto questo torniamo alle corse”.