Se nel 2000 il Gruppo Renault aveva scelto il Salone di Parigi per presentare lo scooter Fulltime, il gemello del Benelli Adiva che introduceva la soluzione di un veicolo a due ruote convertibile, con il tetto che si ripiegava nell’ampio baule posteriore, nel 2023 ha puntato su EICMA per mostrare come procede lo sviluppo del progetto Mobilize. Alla più importante esposizione mondiale dedicata al mondo delle moto, la Casa francese ha presentato il Concept Duo, prototipo di uno dei veicoli destinati a realizzare la visione di mobilità da offrire ai clienti.
Presenti allo stand durante la giornata, Fabrizio RUGGIERO, Direttore Generale Mobilize Financial Services Italia ed Edmondo PIETRANERA, Direttore Operativo Mobilize Italia, i quali hanno avuto modo di interagire con la stampa e presentare gli obiettivi del Brand, basati sulla solida e decennale esperienza del Gruppo nel mondo dell’EV e sulla mobilità cittadina.
Duo è un quadriciclo che sarà realizzato nelle configurazioni L6, equivalente a un ciclomotore, quindi con velocità limitata a 45 km/h adatto anche ai quattordicenni, e L7 in grado di viaggiare a 80 km/h, ma guidabile a partire da 16 anni. Entrambe le versioni saranno equipaggiate con una batteria da 10,4 kWh in grado di offrire una autonomia fino a 140 km e ricaricabile in circa 5 ore, dalla semplice presa Schuko del proprio box, ma anche utilizzando una presa tipo 2 di una colonnina.
Il Concept Duo sfrutta in parte l’esperienza che Renault ha maturato con la Twizy, della quale mantiene il concetto di due posti in tandem, tuttavia propone anche soluzioni tipicamente automobilistiche, come i quattro freni a disco, l’airbag, ma soprattutto un impianto di climatizzazione e riscaldamento. Un elemento stilistico che non può passare inosservato è rappresentato dalle porte che si aprono verso l’alto come su alcune supercar, una soluzione che non è un semplice vezzo, ma è stata introdotta come un dettaglio “salvaciclisti”. Per vedere il progetto in versione definitiva bisognerà attendere almeno un anno, quando la produzione sarà avviata sia per gli allestimenti destinati al trasporto di due persone, sia in una variante commerciale, con portellone posteriore e un vano di carico capiente adatto alle consegne in ambito urbano.
Il progetto Duo ha l’obiettivo di convincere gli automobilisti ad abbandonare le auto convenzionali per scegliere un mezzo di trasporto agile, leggero e a impatto zero espressamente pensato per muoversi in città, ma senza rinunciare al comfort di una vettura. Mobilize vuole anticipare quella che sarà la nuova era della mobilità, intelligente e orientata all’uso, basata su un ecosistema tecnologico e una grande competenza nel settore energetico che passa attraverso servizi e prodotti frutto della sua ultradecennale esperienza.
Fino a domenica 12 novembre lo staff Mobilize è disponibile sullo stand O68 del padiglione 24 per illustrare ai visitatori il concept DUO e le ultime novità del brand in tema di mobilità.