Sir Jackie Stewart seguirà con maggiore attenzione la carriera di Pierre Gasly, tutto merito del casco che il pilota Alpine indossa al GP degli USA. L’84enne tre volte campione ha incontrato il pilota dell’Alpine ad Austin per osservare da vicino il suo casco, tributo al compianto François Cévert, suo compagno di squadra alla Tyrrell, morto 50 anni fa, in un incidente nel GP degli USA 1973 a Watkins Glen, quando il francese aveva solo due anni più di Gasly.
“Sarebbe diventato un campione, questo è certo“, ha detto Stewart a Gasly in un’intervista doppia a L’Equipe. “E’ molto commovente vedere questo casco, è un momento molto bello per me ma è anche molto triste vedere di nuovo questo casco, era quello del mio amico“. Gasly ha raccontato a Stewart di quando Helmut Marko una volta l’ha paragonato a Cévert, descrivendolo “Veloce, aggressivo e appassionato alle cose belle della vita“.
“Mi piaceva François Cévert, quindi ho trovato questo giudizio lusinghiero“, ha detto Gasly. “A Helmut piace fare commenti da grossi titoli, ma questo è stato un vero complimento“. Stewart ha commentato: “Non sapevo questa cosa. Ma se c’è una cosa che so di Marko, contro cui correvo, è che sa valutare molto bene i suoi piloti. Quindi se l’ha detto, è perché ne è convinto. Adesso ti seguirò con più attenzione“, ha promesso a Gasly.