Oscar Piastri ha chiuso davanti a tutti la Sprint Shootout del GP del Qatar, precedendo il compagno di squadra Lando Norris e la Red Bull di Max Verstappen. Piastri, che fino a oggi non aveva mai fatto il miglior tempo in una sessione di qualifica, ha fatto un tempo di 1.24.454s, staccando di meno di un decimo Norris, il cui ultimo giro è stato cancellato per aver superato i track limits.
Vittima dei track limits anche Max Verstappen, cui è stato cancellato il primo crono, che ha recuperato non abbastanza però per battere Piastri e Norris, con una prima fila tutta McLaren che non si verificava dal GP del Brasile 2012. Dopo l’uscita a sorpresa di Lewis Hamilton nel Q2, anche lui causa limiti della pista, che hanno segnato tutta la sessione, il più veloce dei piloti Mercedes è stato George Russell, 4°, seguito dalle Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc. Al monegasco sono stati cancellati dei tempi in Q3, ma è riuscito a recuperare e a chiudere davanti alla Haas di Nico Hulkenberg, 7°, con Sergio Perez, Fernando Alonso ed Esteban Ocon a chiudere la top 10.
Undicesimo Pierre Gasly, seguito da Hamilton, dalle Alfa Romeo di Valtteri Bottas e Zhou Guanyu divise dall’AlphaTauri di Liam Lawson. Fuori subito nella prima fase come avvenuto ieri Lance Stroll, largo alla curva 5 e 16°, davanti alla Williams di Alex Albon, col miglior giro cancellato sempre per la solita storia… A chiudere la griglia della gara Sprint di 100 km che scatterà alle 19.30, Yuki Tsunoda, Kevin Magnussen e Logan Sargeant.
Barbara Premoli