TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team vince per la terza volta consecutiva il campionato costruttori WRC completando un’annata perfetta nei mondiali FIA WRC 2023 – con i titoli piloti e costruttori W2RC – dopo un emozionante finale al Rally del Cile. Elfyn Evans ha conquistato il terzo posto assoluto, davanti ai compagni di squadra Kalle Rovanperä e Takamoto Katsuta. Il piazzamento dei piloti, grazie anche ai punti ottenuti grazie alla doppietta di Rovanperä ed Evans nella Power Stage finale del rally, è stato sufficiente per assicurarsi il titolo costruttori con due round ancora da disputare. È la quarta volta, e il terzo anno consecutivo, che TGR-WRT vince il titolo dalla sua formazione, ed è il settimo mondiale costruttori vinto da Toyota dal 1993.
TGR-WRT ha ottenuto anche la certezza di vedere uno dei suoi piloti incoronato campione del mondo per la quinta volta consecutiva. Gli sforzi di Rovanperä ed Evans sul Power Stage assicurano che solo loro e i loro rispettivi navigatori Jonne Halttunen e Scott Martin possano vincere il titolo quest’anno. Rovanperä e Halttunen precedono Evans e Martin di 31 punti con 60 disponibili negli ultimi due eventi.
Il ritorno in Cile per la prima volta dal 2019 è stato tutt’altro che semplice, presentando team e piloti non solo con un gran numero di nuove strade, ma anche alcune condizioni piuttosto diverse, con l’evento che ora si svolge in primavera piuttosto che in autunno. Evans era in corsa per la vittoria del rally prima che lui e i suoi compagni di squadra subissero un’usura inaspettatamente elevata delle gomme nelle tappe estremamente dure di sabato. Ha continuato a spingere per un posto sul podio ed è stato premiato quando un altro pilota davanti è stato sorpreso dalle strade difficili nel penultimo test di domenica.
Akio Toyoda (Presidente TGR-WRT): “A tutti i membri del team TGR-WRT, congratulazioni per aver vinto il titolo costruttori! Quest’anno Elfyn è stata la forza trainante del titolo costruttori con sei podi tra cui due vittorie su 11 eventi finora. Elfyn e Scott, grazie per aver ottenuto il terzo posto, che è diventato il fattore decisivo per conquistare il titolo oggi. E anche le tre vittorie di Kalle e Jonne sono state di grande aiuto. Spero che sia Elfyn che Kalle guidino senza rimpianti per i restanti due rally, in Europa centrale e in Giappone. Sono fiducioso che la squadra preparerà le migliori vetture, quindi mi aspetto che voi due darete il massimo. Come squadra, ci siamo assicurati il titolo all’undicesimo round, uno in anticipo rispetto allo scorso anno. Penso che dica che la squadra è diventata ancora più forte. Vorrei ringraziare Jari-Matti dal profondo del mio cuore per aver continuato a lavorare con tutti per rendere la squadra più forte dopo aver già vinto il titolo costruttori nel suo primo anno come Team Principal. Non vedo l’ora di vedere tutti in Giappone!”.