Marco Bezzecchi centra la terza vittoria della stagione 2023 (Argentina GP e French GP) in sella alla Ducati Desmosedici GP del Mooney VR46 Racing Team. Con il sigillo di oggi, mette il suo nome in cima all’albo d’oro del Buddh International Circuit come primo vincitore della storia della MotoGP in questo paese e conferma il terzo posto nella generale (248 punti – P2 tra i Team con 383 punti).
Scattato dalla pole position e terzo alla prima curva, è autore di un primo giro perfetto. In P1 infatti sul rettilineo dei box, mantiene la testa della corsa fino alla bandiera a scacchi staccando gli avversari di oltre otto secondi. Non ha preso parte al GP, in volo verso l’Italia, Luca Marini che ieri è stato vittima di un incidente al via della Sprint. Ha riportato una fattura della clavicola sinistra e sarà operato nelle prossime ore. Non correrà il GP del Giappone, in calendario al Twin Ring di Motegi, la prossima domenica (1 ottobre).
Marco Bezzecchi: “Sono davvero felice, che adrenalina! I tifosi mi hanno davvero caricato, avrei voluto correre in tribuna da tutti loro, sono contentissimo. Sapevo che avrei fatto fatica al via, non sono stato perfetto, ma con il mio elettronico ho studiato al meglio la partenza. Sono scattato abbastanza bene e ho cercato di mettermi subito in testa. Davanti puoi gestire la gara al meglio senza far soffrire moto e gomme. Ho fatto il mio passo, ho spinto fino alla fine. Solo gli ultimi due giri ho mollato un pochino, ma non volevo commettere errori. Non so che dire, la miglior gara possibile dopo ieri: voglio godermi il momento con tutta la mia squadra, sono fantastici, e poi lavorare per il Giappone, una delle piste che amo di più. In settimana è mancato un caro amico dai tempi delle mini moto, mi dispiace molto e mando un grande abbraccio a tutta la sua famiglia. Ci tenevo a fare bene, anche per Luca che so che sta arrivando in queste ore a casa per l’intervento”.
Pablo Nieto, team manager: “A Marco e a tutta la squadra è tornato il sorriso sulle labbra dopo la giornata di ieri e sono molto contento. Ha dominato da venerdì, subito velocissimo sul nuovo layout, pole position, ieri un passo gara stratosferico e oggi si è ripetuto senza errori. Se lo merita, tutto il Team lo merita, stanno lavorando davvero sodo con Ducati per raggiungere il massimo risultato in ogni GP. Devono godersi il momento, anche tutti i nostri ragazzi e i partner che ci sostengono, ma poi sono sicuro torneranno sui dati per preparare al meglio il Giappone. Un grande in bocca al lupo a Luca che sta atterrando in Italia. Non vediamo l’ora di rivederlo al box”.