Poche ore per celebrare il primo podio della stagione a Jerez ed è già tempo di tornare al lavoro per i piloti del Pertamina Enduro VR46 Racing Team, impegnati oggi in una giornata di test ufficiali sul circuito andaluso. Fabio Di Giannantonio è velocissimo e chiude con il miglior crono assoluto, 13° invece Marco Bezzecchi. Risalito in sella alla Ducati Desmosedici GP dopo il buon settimo posto di ieri, Fabio è sempre più costante e non tarda a prendere il ritmo fino a segnare un ottimo 1’36.405, tempo sul giro che vale un distacco di 87 millesimi dal primo degli inseguitori. Settanta tornate completate e sempre più confidenza con la nuova squadra. Tra i primi a scendere in pista dopo il primo podio stagionale e capace di un grande step in avanti nel corso dell’intero weekend, Marco si ferma a 1’36.920 (78 giri completati). Mezzo secondo dalla testa della classifica e tanti dati da analizzare in vista del prossimo evento, tra poco meno di due settimane, sullo storico tracciato di Le Mans.
FABIO DI GIANNANTONIO – 49: “Il nostro primo test in MotoGP che chiudiamo al primo posto, è comunque una bella sensazione. Abbiamo fatto un bel lavoro sul giro secco, anche se non lo abbiamo cercato, ma la pista era molto gommata e il tempo è venuto cosi con la media dietro. Abbiamo fatto anche tante prove, con la squadra è stata una giornata impegnativa, ma abbiamo le idee molto chiare su quello che ci serve e sappiamo come interpretare i dati. Ducati ci sta supportando al massimo, ci hanno portato delle piccole nuove parti da provare. La GP23 è molto potente, aggressiva, quasi brutale e abbiamo fatto uno step sull’entrata in curva, su come fermare meglio la moto. Sono soddisfatto”.
MARCO BEZZECCHI – 72: “Sono soddisfatto, abbiamo fatto tante prove a livello di setting e di posizione. Alcune soluzioni che avevamo già visto ai primi test dell’anno ma che poi non avevamo avuto il tempo di testare in gara. Le condizioni dell’asfalto erano ottimali, non ho comunque fatto un time attack. Peccato per il piccolo crash alla curva 5, abbiamo perso un po’ di tempo ma abbiamo recuperato nel finale. Analizziamo tutti i dati verso Le Mans”.