Max Verstappen e della Red Bull si sono gettati alle spalle Singapore chiudendo entrambe le libere del GP del Giappone davanti a tutti. L’olandese è stato tra i primi a passare alla soft, facendo un tempo di 1.31.377s. In testa brevemente anche Lando Norris e Charles Leclerc, finché Verstappen non è tornato in pista sulle mescole morbide chiudendo la sessione con 1.30.688s, mettendosi dietro la Ferrari e la McLaren, rispettivamente di 3 e 4 decimi, con Carlos Sainz quarto.
Quinto tempo per la Mercedes di George Russell, con Lewis Hamilton solo 14°, dopo aver segnalato al team problemi al fondo della vettura nelle prime fasi. Sesto e settimo Fernando Alonso e Alex Albon, seguiti dall’altra McLaren del neo-confermato Oscar Piastri e da Sergio Perez, con l’Alfa Romeo Valtteri Bottas a chiudere la top 10. In ripresa dopo l’incidente di Singapore Lance Stroll, 11° davanti all’Alpine di Esteban Ocon, alla Haas di Nico Hulkenberg e a Hamilton.
A seguire Liam Lawson , 15°, Zhou Guanyu, Kevin Magnussen, Yuki Tsunoda, Pierre Gasly eLogan Sargeant, Il pilota Alpine è stato protagonista di un incidente sul finire della sessione, quando ha bloccato alla seconda Degner, finendo nella ghiaia e contro le barriere, incidente che ha provocato le bandiere rosse e la fine delle FP2. Per il pilota nessun problema ma danni notevoli alla macchina. Adesso per piloti e tecnici il solito lavoro di analisi dati in vista del sabato, delle terze libere ma, soprattutto delle qualifiche.
Barbara Premoli