Dopo una stagione che basta guardare la classifica e detto tutto, nel sabato di Monza avviene il miracolo della super prestazione Ferrari, con la pole di Carlos Sainz e il terzo posto di Charles Leclerc, divisi dalla Red Bull di Max Verstappen. Per Carlos, la prima pole 2023 e la quarta in carriera, e soprattutto la meritatissima soddisfazione di conquistarla a Monza.
Sainz si è messo subito davanti nel Q3 ma è stato costretto a spingere ancora di più visti i progressi di Verstappen e Leclerc e ci è riuscito chiudendo con il tempo di 1.20.294s, a poco più di un centesimo di secondo da Verstappen, con i primi tre racchiusi in meno di un decimo. Quarto crono per la Mercedes di George Russell davanti a Sergio Perez. Altra prestazione di tutto rispetto in qualifica per Alex Albon, sesto con la sua Williams, con le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris 7° e 9°, divise da Lewis Hamilton e l’Aston Martin di Fernando Alonso a completare la top 10.
Bene l’AlphaTauri, ’11° e 12° con Yuki Tsunoda e Liam Lawson, che continua a far bene dopo il debutto una settimana fa in Olanda. Tredicesima la migliore delle Haas, quella di Nico Hulkenberg, seguito dall’Alfa Romeo di Valtteri Bottas e dalla Williams di Logan Sargeant. Fuori per un soffio dal Q2 Zhou Guanyu, cui è stato cancellato un tempo per i track limits e che partirà 16°. Dopo il podio a Zandvoort, delusione cocente per l’Alpine con la doppia eliminazione nel Q1, con 17° Pierre Gasly davanti a Esteban Ocon. A chiudere la griglia la Haas di Kevin Magnussen e l’Aston Martin di Lance Stroll, in un weekend finora negativo in cui ha saltato le prime libere disputate dal pilota di riserva Felipe Drugovich e quasi tutte le seconde per via di problemi tecnici.
Per la Ferrari un risultato sicuramente positivo, anche se siamo solo a sabato e Verstappen ha subito detto via radio “ci rifaremo domani“, ma anche il timore per via dell’investigazione, con entrambi i piloti che sembrava non avessero rispettato le regole del direttore gara sul maximum lap time (come dimostrato in effetti da grafici pubblicati da Sky Deutschland), ma subito dopo la fine della sessione i commissari hanno confermato che era tutto ok e non ci sarebbero state ulteriori azioni. Anche questo fa parte del miracolo di Monza. Si potrebbero fare tante ipotesi (che lascerebbero il tempo che trovano), ma è giusto che i tifosi godano di questa meritatissima pole di Carlos, semplicemente perfetto, e di questa SF-23 uscita improvvisamente dal coma. E che magari godano anche domani, perché lo meritano, vista la loro passione inossidabile che resiste ad anni di sofferenze.
Barbara Premoli