Charles Leclerc e Carlos Sainz sono arrivati nel paddock di Monza sfoggiando con orgoglio la divisa speciale realizzata per il GP d’Italia: “Questa è una gara davvero unica per me”, detto Charles. “Avere la possibilità di correre davanti ai nostri tifosi e sentirne l’affetto fin da quando si esce dall’hotel mi dona una carica extra e sono pronto a dare il massimo per farli felici. Anche il fatto che abbiamo delle divise dedicate per questa gara è una bella cosa, il logo con la effe lunga, mi piace moltissimo e sottolinea come questo Gran Premio sia diverso dagli altri anche per la nostra azienda”.
Il monegasco si è detto convinto di poter avere una buona gara: “Questa pista è più simile a Spa-Francorchamps, dove sono salito sul podio, che a Zandvoort o a Budapest, e questo mi rende più fiducioso. Detto questo i valori in campo sono molto ravvicinati per cui è fondamentale non sbagliare nulla per poter massimizzare il risultato. Lavoreremo sodo nelle libere per ottimizzare il nostro pacchetto, e poi vedremo come si metteranno le cose. In qualifica spesso il gioco di scia ha un ruolo e per questo si tratta di una sessione con molte insidie. La gara invece scivola via in pochissimo tempo, viste le caratteristiche del circuito. Facciamo un passo alla volta e concentriamoci su noi stessi per estrarre il massimo del potenziale”.
“Essere un pilota di Formula 1 è bellissimo. Essere un pilota di Formula 1 della Scuderia Ferrari è fantastico. Essere un pilota della Scuderia Ferrari a Monza è semplicemente indescrivibile”, così Carlos Sainz ha riassunto in poche parole il suo sentire di questo weekend. “Mercoledì abbiamo avuto una serie di eventi a Milano e l’affetto che abbiamo sentito io e Charles ci ha scaldato il cuore e motivato ancora di più a fare bene”.
Carlos non si vuole sbilanciare, ma guarda con realismo alle caratteristiche della pista che calcherà domani per la prima volta nel weekend: “Dovrebbe essere un circuito più adatto alla nostra vettura rispetto a Zandvoort. Là siamo riusciti a raccogliere un quinto posto lottando con il coltello fra i denti, qui spero che potremo alzare l’asticella e puntare al podio. Prima però aspettiamo di mettere la macchina sull’asfalto e vediamo come si comporta”, ha affermato. La pista a Sainz piace moltissimo: “Ho sfiorato la vittoria qui nel 2020 e la amo perché è estrema e si spinge sempre al massimo. Vogliamo mettere in atto un’altra esecuzione perfetta e vedremo che cosa saremo in grado di portare a casa”.