Aston Martin presenta la nuova DB12 Volante. Compagna della DB12 Coupé recentemente presentata, la prima della nuova generazione di auto sportive del brand britannico, questo modello aperto combina le spettacolari prestazioni e la maneggevolezza di una Super Tourer con le irresistibili emozioni sensoriali della guida a tettuccio abbassato. Un’auto di classe, dall’eleganza e dal carattere sportivo ineguagliabili, la DB12 Volante è l’ultima nata dell’illustre tradizione Aston Martin di vetture cabriolet ad alte prestazioni. Le qualità senza tempo dello stile e della maestria sono state rivitalizzate da tecnologie avanzate e da un’ingegneria all’avanguardia, mentre l’esperienza di guida è stata affinata al massimo.
Amedeo Felisa, amministratore delegato di Aston Martin: : “Per molti dei nostri clienti, la guida a tettuccio abbassato è il piacere più grande. Le Aston Martin Volante hanno catturato questa emozione e l’hanno espressa con uno stile unico per oltre sei decenni. Con la nuova DB12 Volante abbiamo cambiato le regole, creando un’auto che intensifica queste sensazioni conservando tutta la purezza e le eccezionali capacità sportive della DB12 Coupé. Una vera cabriolet sportiva sotto ogni punto di vista, un’auto che sfida i preconcetti e trova una nuova generazione di clienti Volante“.
Sviluppata in parallelo con la Coupé, sua compagna di scuderia, la DB12 Volante vanta gli stessi rivoluzionari progressi in termini di design, ingegneria e tecnologia dell’ultima evoluzione della più illustre delle Aston Martin. Con potenza e prestazioni ai vertici della categoria e una dinamica da auto sportiva purosangue, si tratta di un’evoluzione dirompente, che posiziona senza mezzi termini la DB12 Volante come una vera e propria auto da guida, prima di tutto. La possibilità di abbinare un focus sulle prestazioni con una maneggevolezza senza compromessi si basa sulla rigidissima struttura in alluminio incollato della DB12, non progettata solo per supportare i nuovi livelli di dinamica della DB12 Coupé, ma anche per offrire la stessa impareggiabile esperienza di guida alla DB12 Volante.
Per raggiungere il livello di capacità del veicolo, l’attenzione si è concentrata sulla progettazione dettagliata e sulle specifiche di tutti gli elementi della sottoscocca della Volante. Gli elementi strutturali chiave, come i punti di montaggio superiori delle sospensioni posteriori e i collegamenti laterali, nonché le aggiunte per le prestazioni, tra cui la traversa del motore, aumentano la rigidità torsionale globale della DB12 Volante di quasi il 5%. Di pari importanza per l’integrità del veicolo e le prestazioni dinamiche, i punti di montaggio di tutti gli attacchi delle sospensioni sono stati ampiamente migliorati lateralmente (140% sull’asse anteriore).
Queste modifiche, in linea con lo sviluppo della DB12 Coupé, hanno consentito l’utilizzo di un piantone dello sterzo non isolato e la messa a punto complementare dello sterzo e degli ammortizzatori per ottenere un collegamento preciso dello sterzo in posizione centrale e decentrata, con una linearità di risposta del veicolo ai vertici della categoria.
Grazie alle modifiche apportate ai componenti della sottoscocca, tra cui la traversa del motore, la DB12 Volante vede un aumento del 3,7% della rigidità torsionale complessiva, oltre a un miglioramento mirato della rigidità laterale e a un aumento delle prestazioni e della raffinatezza delle sospensioni. Il piantone dello sterzo non isolato e l’asse anteriore più rigido (+140%) contribuiscono a migliorare la sensazione di sterzata in posizione centrale e decentrata e il senso generale di connessione con il guidatore.
Le prestazioni della Volante parlano da sole. La potenza del suo motore 4.0 Twin-Turbo V8, la migliore della categoria, conferisce alla DB12 Volante prestazioni formidabili e un sound favoloso. Messo a punto dagli ingegneri Aston Martin per erogare una potenza di 680 CV/671 bhp a 6.000 giri/min e 800 Nm/590 piedi-libbra tra i 2750 e i 6000 giri/min, questo eccezionale motore costruito a mano presenta profili di camme modificati, rapporti di compressione ottimizzati, turbocompressori più grandi e un maggiore raffreddamento per ottenere un aumento della potenza del 34% rispetto alla DB11. Con un’accelerazione da 0 a 60 mph in 3,6 o da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e con una velocità massima di 202 mph, le prestazioni della DB12 Volante sono davvero mozzafiato.
La potenza viene alimentata da un cambio automatico ZF a 8 rapporti che, come la DB12 Coupé, presenta una serie di strategie di cambio che si adattano a ciascuna modalità di guida dinamica. La Volante utilizza anche lo stesso rapporto di trasmissione finale accorciato per massimizzare la spinta in marcia e il differenziale posteriore elettronico (E-Diff) per un mix perfetto di agilità quando lo si desidera e stabilità quando serve. Grazie all’ESC a quattro stadi e alla possibilità di scegliere tra cinque modalità dinamiche predefinite, la DB12 Volante consente al guidatore di personalizzare con precisione il suo comportamento.
Altri punti di forza sono gli ammortizzatori adattivi intelligenti di nuova generazione, che hanno un’ampiezza di banda di distribuzione della forza aumentata del 500% rispetto alla precedente generazione, dando alla DB12 Volante una gamma di capacità dinamiche e di carattere di gran lunga superiore ai rivali della categoria. In effetti, la differenza principale tra la DB12 Coupé e la Volante è rappresentata da una revisione dettagliata della taratura delle molle posteriori e da una messa a punto ad hoc degli ammortizzatori.
Il servosterzo elettrico (EPAS), con piantone dello sterzo non isolato e cremagliera con rapporto costante di 13,09:1, offre una sensazione di pulizia e continuità, con una risposta rapida ma naturale. I cerchi in lega forgiati da 21 pollici di serie sono dotati di pneumatici Michelin Pilot S 5 cifrati “AML”, realizzati secondo i precisi requisiti di Aston Martin. La frenata è garantita da dischi anteriori in ghisa da 400 mm e da dischi posteriori da 360 mm di serie, con un sistema opzionale Carbon Ceramic Brake (CCB) che offre maggiori prestazioni di frenata, riduzione del brake fade e un risparmio di 27 kg di peso in termini di massa non sospesa.
Roberto Fedeli, Chief Technical Officer di Aston Martin: “La Volante possiede tutte le caratteristiche della Super Tourer introdotte con successo nella DB12 Coupé. Il fatto che abbiamo conservato queste prestazioni e questa maneggevolezza da prima della classe testimonia la brillantezza della piattaforma della DB12 e il lavoro che abbiamo fatto per mantenere i vantaggi del suo superbo propulsore e del suo telaio in una versione scoperta. Non è più l’opzione “più soft”, al contrario la DB12 Volante offre gli stimoli di una vera auto sportiva con il piacere e la soddisfazione unici che solo una Aston Martin decappottabile può dare”.
Il risultato è un’auto cabriolet con una straordinaria ampiezza di capacità. Prestazioni intense e maneggevolezza precisa per entusiasmare il guidatore più esigente, unite al piacere inebriante della guida a tettuccio abbassato e supportate dalla tecnologia connessa più avanzata e da uno spettacolare sistema audio surround. Il tutto, per offrire un’esperienza di ownership realmente contemporanea. Offrendo il meglio di tutto, la DB12 Volante esemplifica la nuova era dell’extralusso. L’elemento centrale dell’esperienza Volante è il tetto “K-fold” ad azionamento elettrico. Chiamato così per la procedura di ripiegamento in due fasi, progettata per ottenere un’altezza di pila di 260 mm, leader della categoria, questo design eccezionale combina brillanti soluzioni di chiusura con la massima capacità di carico dei bagagli, un funzionamento rapido e un’estetica straordinaria.
Dotato di 8 strati di isolamento, il tettuccio in tessuto è perfezionato acusticamente per migliorare il comfort dell’abitacolo. Quando è sollevata, la linea del tetto splendidamente definita mantiene il profilo della DB12 immacolato. Quando è abbassato, il meccanismo K-fold si posiziona in basso sotto la copertura rigida tonneau per creare un’elegante coda. Il tettuccio impiega 14 secondi per aprirsi e 16 secondi per chiudersi e può essere utilizzato fino a 31 mph di velocità (50 km/h) e in presenza di vento contrario. Per un’ulteriore comodità e piacevolezza, il meccanismo del tetto può essere azionato da remoto*, purché ci si trovi entro un raggio di due metri dalla vettura. È possibile scegliere tra quattro diversi colori per la capote esterna. Il nero è di serie, con una scelta di rosso, blu e “nero e argento” come opzioni. Questa gamma consente un’ampia personalizzazione e garantisce una tonalità che si abbina alla scelta pressoché infinita di colori della carrozzeria e degli interni.
Dal punto di vista visivo, la DB12 Volante aggiunge un tocco indimenticabile all’audace e deciso design esterno della Coupé. Sfruttando l’assetto ribassato, reso possibile dal geniale meccanismo del tetto K-Fold, il team di designer Aston Martin ha ottenuto una forma elegante e atletica che appare sensazionale con il tetto sia sollevato che abbassato. La capote in tessuto teso conferisce alla Volante un aspetto distintivo che non è appannaggio delle cabriolet dotate di tetto metallico ripiegabile. Una volta abbassata e nascosta sotto il tonneau rigido scolpito, la Volante gioca il suo asso nella manica: l’elegante linea di cintura ininterrotta lascia intravedere l’opulento abitacolo e culmina in una coda muscolosa e slanciata, che fa impallidire gli sforzi delle rivali con pacchetti compromessi.
Prestazioni e stile elevati sono intrinseci alla DB12 Volante, ma lo sono anche il comfort, la qualità e la maestria eccezionali. Un dettaglio delizioso distingue gli interni della Volante dalla sua controparte Coupé: pannelli in legno o fibra di carbonio sugli schienali dei sedili abbinati all’intarsio del rivestimento delle portiere per creare un ulteriore livello di interesse visivo e di lusso quando il tetto è abbassato. Questo ambiente extralusso offre un’esperienza totalizzante sia per il guidatore che per i passeggeri. Il design pulito e contemporaneo e i materiali più pregiati creano un look e una sensazione unici per Aston Martin, mentre i sistemi di infotainment, audio surround Bowers & Wilkins e HMI della DB12 immergono gli occupanti in un’esperienza all’avanguardia completamente connessa.
La gamma DB12 è la prima a essere dotata del sistema di infotainment di nuova generazione di Aston Martin. Interamente personalizzato e sviluppato da zero con fornitori leader del settore di hardware, UI, UX e sistemi audio, è il primo sistema in-house di Aston Martin. È inoltre integrato da una nuova applicazione di connettività per i clienti Aston Martin: sviluppata per iOS e Android, consente l’interazione, il controllo e il feedback da e verso la DB12 del cliente tramite il suo dispositivo personale. Il nuovo sistema è un sistema multischermo completamente integrato con connettività online completa e visualizzato utilizzando la tecnologia touchscreen Pure Black da 10,25″ con controllo capacitivo gestuale singolo e a più dita. Comprendendo la necessità di un equilibrio tra i comandi del touchscreen e la sensorialità tattile positiva degli interruttori fisici, sono stati mantenuti i pulsanti per le principali operazioni meccaniche di selezione delle marce, della trasmissione, del riscaldamento e della ventilazione. Sono inoltre presenti interruttori di esclusione per il telaio, l’ESP e gli scarichi, il sistema di assistenza al mantenimento della corsia e il Park Distance Control, per garantire che i comandi più utilizzati siano sempre a portata di mano.
La DB12 Volante offre anche una nuova esperienza di ascolto grazie ai nuovi partner audio di Aston Martin, Bowers & Wilkins. L’impianto audio a 11 altoparlanti da 390 W, montato di serie, offre una modalità audio Surround e impiega l’elaborazione del suono QuantumLogic® per creare un ambiente sonoro e prestazioni audio studiate per adattarsi perfettamente alla DB12. Per i veri audiofili Aston Martin ha sviluppato un sistema halo opzionale che sfrutta le tecnologie e le innovazioni presenti negli impianti hi-fi domestici di classe mondiale di Bowers & Wilkins. Progettato acusticamente per il volume e la forma dell’abitacolo della DB12, questo sistema audio surround a 15 altoparlanti, con doppia amplificazione da 1.170 W, è dotato di altoparlanti ad alte prestazioni come tweeter a doppia cupola in alluminio e altoparlanti midrange Continuum®, oltre ad altoparlanti 3D dedicati e un potente subwoofer per immergere gli occupanti nella loro musica preferita.
Q by Aston Martin, il servizio di personalizzazione extralusso, permette a chi lo desidera di dare la propria impronta alla DB12 Volante. Accedendo alle competenze dei designer e degli artigiani di Q, i clienti possono godere di un percorso di personalizzazione unico che può andare da un singolo piccolo dettaglio distintivo alla progettazione e alla produzione su larga scala di componenti completamente personalizzati. Con Q by Aston Martin a disposizione per realizzare la visione del cliente per la sua DB12 Volante definitiva, non ci sono davvero limiti.
La DB12 Volante farà il suo debutto mondiale alla Monterey Car Week in California questa settimana e sarà esposta per la prima volta al The Quail: A Motorsports Gathering venerdì e nell’esclusiva clubhouse Aston Martin Club 1913 al Pebble Beach Concours D’Elegance nel fine settimana. La produzione della DB12 Volante dovrebbe iniziare nel terzo trimestre del 2023, con le prime consegne previste per il quarto trimestre del 2023.