L’ultimo appuntamento della nona stagione del Mondiale di Formula E che si è svolto domenica a Londra ha permesso al pilota DS Automobiles Stoffel Vandoorne di prenders iuna bella rivincita sul giorno precedente. Al termine di una gara disputata sul circuito dell’ExCel London in parte bagnato, Stoffel è riuscito a posizionare la sua DS E-TENSE FE23 nella top 5. Dopo una sessione di qualifiche positiva, aveva una bella carta da giocare partendo dalla 5a posizione nella griglia di partenza. E il belga non ha perso questa occasione! In condizioni molto difficili, il campione del mondo 2022 ha mostrato tutte le sue qualità e l’efficienza della monoposto elettrica sviluppata da DS Performance terminando la gara con un eccellente 5° posto. Come auspicato, l’anno si è dunque concluso con una nota positiva.
Jean-Éric Vergne, da parte sua, ha sofferto di una mancanza di grip. Costretto a ripassare dalla pit lane per un cambio pneumatici, questa domenica si è dovuto accontentare del 22° posto. Il campione 2018 e 2019 ha tuttavia potuto consolarsi con un’onorevole 5a posizione nella classifica Piloti. Ma il francese ricorderà questa stagione anche per la sua superba vittoria conquistata in India! Per il loro primo anno di collaborazione, al termine della nona stagione, DS Automobiles e il suo partner PENSKE AUTOSPORT possono ritenersi soddisfatti per i risultati ottenuti e per essere tra i team di punta, concludendo quinti in classifica. Dopo una stagione 2023 ricca di colpi di scena, tutti gli sguardi sono già puntati verso il 2024! Il primo E-Prix della decima stagione è previsto per il 13 gennaio in Messico.
Eugenio Franzetti, direttore di DS Performance: “Ancora una volta è difficile commentare la gara. La pioggia ha condizionato prima la partenza, rinviata più volte, e poi ha determinato la gara stessa. I piloti hanno dovuto essere prudenti per non correre grossi rischi e di conseguenza non ci sono stati molti sorpassi. Stoffel ha iniziato in quinta posizione e ha terminato sempre in quinta posizione, ottenendo quindi i punti necessari a farci rimanere quinti nella classifica Team. Per quanto riguarda Jean-Éric, ha incontrato qualche problema con gli pneumatici e si è dovuto fermare per sostituirli perdendo quindi alcune posizioni. Una cosa è certa, nei prossimi mesi lavoreremo con il massimo impegno per migliorare la nostra posizione nella prossima stagione! Stasera non ci resta che congratularci con i vincitori Jake Dennis per la classifica Piloti ed Envision Racing per la classifica Team. Possiamo dire che meritano il loro successo“.