Renault svela Nuovo Arkana che, oltre al design originale che unisce fluidità e robustezza, comprende la nuova identità della Marca per cavalcare ancora di più la “nouvelle vague”. Presenta il logo Renault “Nouvel’R” integrato nella calandra, al centro della fascia Nero Lucido che collega i fari. Il tutto forma una superficie piatta e liscia, per una maggiore eleganza.
Il design del logo “Nouvel’R” funge da base per il nuovo tema della griglia della calandra, basato sulla ripetizione delle losanghe in modo destrutturato, riprendendo la losanga centrale. Le linee laterali delle singole losanghe risaltano visivamente, grazie ad un effetto 3D che le scolpisce, conferendo al tutto una certa profondità. In funzione delle versioni (Evolution, Techno, Esprit Alpine), le righe sono color Nero, Cromo Satinato o Cromo Nero, per una più accurata e decisa distintività tra le versioni. Inoltre, l’orientamento verticale della decorazione della griglia della calandra è più coerente con quella situata nella parte inferiore del paraurti. La lama aerodinamica, elemento distintivo dell’identità dei precedenti allestimenti R.S. Line ed E-Tech Engineered, ora arricchisce il paraurti delle versioni alto di gamma Techno ed Esprit Alpine. Ė in tinta carrozzeria nella versione Techno e Grigio Satinato nella versione Esprit Alpine.
Infine, al posteriore, il logo al centro del portellone è, come all’anteriore, color Cromo Nero che si ritrova anche nella grafica del nome e nei terminali di scarico. Invece, i fari sono stati sottoposti ad un trattamento del cristallo leggermente fumé, per conferire maggiore modernità. La cromatura degli elementi decorativi (calandra, cornice dei finestrini, ecc.) scompare su tutta la gamma, sostituita, in funzione delle versioni, dal color Nero, Nero Satinato o Nero Lucido.
Proprio come i modelli più recenti della gamma Renault, Nuovo Arkana è ora disponibile nell’allestimento alto di gamma Esprit Alpine, con uno spirito “sporty-chic” che si adatta perfettamente alla personalità del veicolo. Oltre alla lama del paraurti anteriore Grigio Satinato, questo allestimento si distingue all’esterno per il badge specifico Grigio Scisto con bordo Nero Lucido posizionato sui coprimozzo dei parafanghi. Sono disponibili i nuovi cerchi da 19” con motivo traforato che danno a Nuovo Arkana un look, al tempo stesso, più distintivo e più sportivo. L’aerodinamica del portellone è accentuata dal nuovo spoiler posteriore che, con il doppio taglio, rimanda alla forma del tetto.
All’interno, i sedili sono un mix di ECO TEP (10% dei materiali provengono da fonti biologiche) e similpelle, con una percentuale maggiore di similpelle rispetto alle precedenti versioni alto di gamma R.S. Line ed E-Tech Engineered. I sedili sono impreziositi da cuciture orizzontali blu e dal logo Alpine sullo schienale. Le cinture di sicurezza si distinguono anche per la presenza di due strisce blu.
I pannelli delle porte e il volante, invece, sono caratterizzati da cuciture blu-bianco-rosse, mentre la parte della plancia di fronte al passeggero del sedile anteriore è rifinita con un sobrio ma elegante motivo effetto ardesia. Infine, indipendentemente dalla motorizzazione scelta, l’abitacolo dell’allestimento Esprit Alpine di Nuovo Arkana è dotato di cambio e-shifter senza cavo meccanico.