L’avveniristico SUV elettrico Kia EV9 è stato progettato e costruito per rispondere alle esigenze degli stili di vita moderni nell’era della mobilità elettrificata. Primo SUV 100% elettrico di punta del brand, a tre file di sedili, lo spazioso e sorprendente EV9 è un veicolo elettrico robusto, sofisticato e tecnologicamente avanzato. Disponibile a sei o sette posti, combina uno stile audace, versatilità premium, connettività all’avanguardia e il caratteristico design “Opposites United” di Kia per un SUV pronto a tutto, forte di un’autonomia di guida fino a 541 chilometri nel ciclo WLTP.
La straordinaria presenza su strada prende ispirazione dalla filosofia “Opposites United” che rintraccia l’equilibrio in aspetti tra loro contrastanti come natura, modernità e tecnologia. Una statura imponente ma al tempo stesso rassicurante e una serie di innovazioni intelligenti fanno sì che EV9 possa affrontare indistintamente percorsi in fuoristrada come anche tragitti cittadini, mentre la funzionale suddivisione interna dello spazio consente ad ogni passeggero di sentirsi a proprio agio, rilassato e connesso come nel salotto di casa.
Costruito sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP) piattaforma specifica di Kia per i veicoli 100% elettrici, EV9 è all’avanguardia nel segmento della tipologia di vetture più desiderate in Europa, i SUV. Il passo lungo e l’architettura completamente piatta tipica dei veicoli elettrici ha consentito di ottenere uno spazio interno davvero generoso con ben tre file di sedili, in cui tutti gli occupanti possono rilassarsi e intrattenersi come in un confortevole salotto. Quando il veicolo è fermo, gli occupanti della seconda fila possono scegliere tra la funzione relax oppure quella che permette di voltarsi a 180 gradi verso i passeggeri posteriori. Nella configurazione relax si ha un comfort superiore, al pari di una chaise longue, altrimenti si può chiacchierare con i passeggeri seduti nella terza fila, semplicemente ruotando il sedile. EV9 introduce numerose innovazioni, pensate per viaggi all’insegna del massimo comfort e sicurezza come gli specchietti laterali digitali, le maniglie automatiche delle porte a filo portiera, i sedili relax e un display panoramico.
La notevole autonomia di guida di 541 chilometri viene completata dalla possibilità di ricarica ultraveloce che, in soli 15 minuti, fa recuperare 239 km. EV9, inoltre, presenta l’eccezionale funzionalità del sistema bidirezionale, che permette non solo di ricaricare il proprio veicolo elettrico attraverso una wallbox o un punto di ricarica pubblico, ma anche di utilizzare l’energia, immagazzinata nella batteria del veicolo elettrico, per alimentare apparecchi elettronici di qualsiasi tipo, anche una bici assistita e addirittura, la propria casa.
EV9 è anche il primo veicolo Kia che si può aggiornare tramite Kia Connect store, consentendo agli utenti, in qualsiasi momento e in totale autonomia, di scaricare l’ultima versione dei servizi e delle funzioni installate ma anche di personalizzare il proprio veicolo con nuove funzionalità. L’introduzione di materiali alternativi alla pelle, riciclati ed ecologici segnano un punto di svolta verso una sempre maggiore sostenibilità.
EV9 rappresenta un significativo passo in avanti nel percorso di Kia verso la nuova dimensione di fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile. Essendo uno dei primi veicoli in Europa ad essere dotato di guida autonoma di livello 3, l’avveniristico SUV anticipa il DNA del futuro e contribuisce ad inaugurare la strada della mobilità autonoma, completamente connessa e senza emissioni.