Eliseo Donno (Radicci Automobili) nel Trofeo Pirelli ed Ernst Kirchmayr (Baron Motorsport) nella Coppa Shell vincono anche Gara 2 del terzo round del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe sul circuito di Spielberg, in Austria, in una giornata caratterizzata dalla pioggia insistente che ha messo a dura prova i team e i piloti. Il Trofeo Pirelli Am vede il ritorno alla vittoria di Franz Engstler (Charles Pozzi GT Racing), mentre Martinus Richter (MERTEL Motorsport) trionfa in Coppa Shell Am.
Trofeo Pirelli. Grazie a uno spunto decisivo in partenza e a una condotta attenta, Eliseo Donno conquista il successo anche nella seconda prova sul circuito della Stiria, disputata sull’asfalto bagnato dalla pioggia caduta per tutta la mattina. Il giovane pilota italiano, a cui va anche il punto aggiuntivo per il giro più veloce in gara, si è messo alle spalle Bence Valint (Rossocorsa – Ferrari Budapest), autore del miglior crono in qualifica, e Adrian Sutil (Gohm – Baron Motorsport), al primo podio stagionale. L’ex pilota di Formula 1 è riuscito a difendersi con ordine dai tentativi di sorpasso fino all’ultimo giro del giovane Thomas Fleming (HR Owen – FF Corse), mentre nella serrata e prolungata sfida tra Max Mugelli (CDP – Eureka Competititon) e Szymon Ladniak (Gohm – Scuderia GT) ad avere la meglio è l’italiano, che chiude quinto. Anche nel Trofeo Pirelli Am, l’azione decisiva arriva al via, con Franz Engstler che conquista alla prima curva la leadership della classe e la mantiene fino al traguardo, scontando senza conseguenze una penalità di 10 secondi per un sorpasso oltre i limiti del tracciato. Il tedesco, al quinto successo stagionale, si prende anche il punto supplementare per il giro più veloce in gara. Sul secondo gradino del podio sale David Gostner (CDP – MP Racing), protagonista di una straordinaria rimonta di dieci posizioni dall’ultimo posto in griglia dove era stato retrocesso per il raggiungimento del limite di dieci penalità dall’inizio della stagione. Alle spalle dell’italiano, autore del miglior crono nelle qualifiche della mattina, si piazza Hanno Laskowski (Emil Frey), vincitore sabato.
Coppa Shell. Ernst Kirchmayr bissa il successo del sabato, in una prova condizionata dalla forte pioggia che ha ripreso a scendere con intensità poco prima del via, con asfalto bagnato e scarsa visibilità. Dopo alcuni giri disputati dietro la Safety Car, alla bandiera verde l’austriaco del team Baron Motorsport mantiene la leadership, guadagnata grazie al miglior crono in qualifica, respingendo con successo i tentativi di rimonta dei principali inseguitori. La Safety Car torna in pista a metà gara per un’uscita senza conseguenze di Corinna Gostner (CDP – MP Racing) e, subito dopo, per un contatto nelle posizioni di testa della classe Am, accompagnando i piloti fin sotto alla bandiera a scacchi, dove passano nell’ordine Kirchmayr, autore anche del giro più veloce, Alexander Nussbaumer (Gohm – Scuderia GT) e Willem van der Vorm (Scuderia Monte-Carlo).
Nella Coppa Shell Am, il successo va a Martinus Richter, che transita per primo al traguardo precedendo Tommy Lindroth (Baron Motorsport), che sale un gradino del podio rispetto alla corsa di sabato e Giuseppe Ramelli (Rossocorsa – Pellin Racing), terzo, autore della migliore prestazione sul giro in gara. Un contatto alla ripartenza dopo una Safety Car tra Motohiko Isozaki (Cornes Motors Shiba) e il leader Kirk Baerwaldt (Kessel Racing), costa al giapponese una penalizzazione di 25 secondi che lo retrocede in decima posizione finale, mentre il pilota di Singapore, partito dalla pole, chiude tredicesimo.
Classifiche. Nel Trofeo Pirelli, Eliseo Donno allunga il vantaggio in graduatoria generale a 31 punti sul primo inseguitore Thomas Fleming e a 34 su Max Mugelli. Quarto è Bence Valint, staccato di 42 punti, in recupero grazie ai due secondi posti sul circuito di Spielberg. Nel Trofeo Pirelli Am, Franz Engstler guida la classifica davanti ad Hanno Laskowski, staccato di 27 lunghezze, e Nicolò Rosi (Kessel Racing), assente in Austria, a 54. Nella Coppa Shell Axel Sartingen (Lueg Sportivo – Herter Racing) mantiene la testa della classifica con 81 punti. Alle sue spalle sono a stretto contatto gli inseguitori, con Fons Scheltema (Kessel Racing) a 37 lunghezze dalla vetta, Willem van der Vorm a 38, Manuela Gostner (CDP – MP Racing) a 39 ed Alexander Nussbaumer a 41. Nella Coppa Shell Am nonostante la prova sfortunata di oggi, Kirk Baerwaldt continua a condurre la graduatoria generale con 12 punti di vantaggio su Motohiko Isozaki e 18 su Giuseppe Ramelli.
Prossimo appuntamento. Il quarto round stagionale del monomarca del Cavallino Rampante accompagnerà il fine settimana della 24 Ore di Le Mans, la gara delle gare, che celebra il centenario dalla prima edizione che si disputò nel 1923. Il Ferrari Challenge scenderà in pista sul circuit de La Sarthe dal 7 al 10 giugno: il sabato mattina gli iscritti disputeranno una gara prima dello start della celebre corsa endurance.