La recente visita di Daniel Ricciardo alla sede di Faenza dell’AlphaTauri per fare il sedile accende le voci sulla possibile sostituzione di Nyck de Vries, che sta avendo parecchi problemi nella stagione del debutto in F1. Il team continua però a ripetere che la cosa rientra nell’ordinario: nel suo contratto con la Red Bull come pilota di riserva in alcune gare rientra infatti lo stesso ruolo anche per l’AlphaTauri, quindi è necessario fare il sedile. L’australiano non ha ancora guidato la RB-19 e dovrebbe farlo a Silverstone dopo il GP di Gran Bretagna. Secondo la Red Bull, Ricciardo è in ottima forma anche grazie al lavoro al simulatore e all’occorrenza sarebbe il candidato ideale per sostituire de Vries, ancora a zero punti e protagonista di parecchi incidenti, miglior risultato il 14° posto in Bahrain e Arabia, fuori in Australia e a Baku, 18° a Miami dopo aver tamponato la McLaren di Lando Norris al primo giro.
Per ora il team principal Franz Tost continua a sostenere che è normale aspettarsi incidenti da un debuttante: “Come ripeto sempre, c’è un processo di apprendimento e un periodo di incidenti perché solo così i piloti capiscono i limiti. Bisogna dargli credito, altrimenti non imparano. E non c’è pilota che non faccia incidenti. Ricordo le prime gare di Sebastian Vettel, il più delle volte rientrava ai box senza musetto. Fa parte del gioco“.
Ma sembra che il management, e soprattutto Helmut Marko, vogliano vedere dei segnali di progresso dal GP di Spagna. Tre gare in successione su piste che de Vries conosce già dovrebbero permettere di giudicare il suo potenziale, per cui Imola, Monaco e Barcellona saranno cruciali per il suo futuro e anche per quello di Ricciardo.