In una Le Mans già invasa dai fans francesi, le prime prove del venerdì si sono svolte su pista asciutta. Aprila e i suoi piloti Aleix Espargarò e Maverick Vinales hanno iniziato bene il loro weekend, portando le RS-GP tra i primi dieci in entrambe le sessioni e conquistando quindi, a fine giornata, l’accesso diretto alla qualifica Q2 che deciderà le prime quattro file dello schieramento. Entrambe le RS-GP ufficiali sono scese in pista con un messaggio speciale sulle carene, dedicato all’imminente appuntamento con la festa Aprilia All Stars che il 27 maggio prossimo chiamerà a raccolta sul Circuito di Misano migliaia di appassionati di Aprilia, Motomondiale e motorsport.
Nonostante una scivolata alla curva 9 nel corso delle P2, Aleix ha fatto segnare buoni tempi sia nei long-run sia nel time attack finale, con un 1’31.069 che gli è valso il secondo posto. Giornata positiva anche per Maverick che, dopo aver a lungo lavorato in configurazione gara con prove aerodinamiche e di setup, ha piazzato la zampata finale per un sesto posto che significa, anche per lui, l’accesso alla Q2. Da segnalare purtroppo il forfait di Raùl Fernandez che, recentemente operato per sindrome compartimentale, è stato costretto a fermarsi dopo pochi giri e a concludere il suo weekend con l’obiettivo di tornare al 100% nel GP del Mugello. Il tester Aprilia Racing Lorenzo Savadori, che sostituisce a Le Mans Miguel Oliveira, ha impiegato la prima giornata per aumentare la confidenza sul tracciato francese.
Aleix Espargarò: “La moto funziona veramente bene, specialmente con il pneumatico soft anteriore. Chiaro che siamo solo venerdì ma è sempre importante essere veloci, sono soddisfatto. Stiamo utilizzando qualche nuovo dettaglio aerodinamico che mi aiuta in accelerazione e in curva 1, dove si entra veramente veloci e la moto tende a muoversi molto. Domani punteremo a lottare per la pole ma sappiamo quanto sia sempre difficile qui a Le Mans”.
Maverick Vinales: “È stata una giornata molto buona, abbiamo messo in pista tante cose che abbiamo provato nei test, raccogliendo tanti dati. Ed è molto positivo che abbiano funzionato, anche su un circuito molto diverso. Ora abbiamo dati per alzare il nostro potenziale e per provare, domani, a spingere di più. Mi sento forte e penso che abbiamo del margine di miglioramento per il sabato. Oggi era importante entrare in Q2 e l’abbiamo fatto, ora spettiamo di vedere cosa sarà il meteo ma, in ogni caso, siamo pronti per fare un bel lavoro”.