Subaru Tecnica International (STI), la filiale di Subaru dedicata alle attività sportive, parteciperà alla 51° edizione della 24 Ore del Nürburgring, che si svolgerà il 20 e 21 maggio 2023 sullo storico circuito tedesco, con la sua auto da corsa basata sulla WRX. Questa sarà la 14° partecipazione di Subaru alla competizione dal suo debutto nel 2008. La SUBARU WRX NBR CHALLENGE 2023 competerà nella classe SP4T, dedicata alle auto con motori turbo tra 2,0L e 2,6L, con l’obiettivo di vincerla.
Il tracciato è considerato tra i più duri del mondo con una lunghezza totale di circa 25km, un dislivello di 300m e caratterizzato da condizioni meteorologiche in continua evoluzione. Affinché i piloti possano guidare velocemente e controllare l’auto come desiderano su una pista così impegnativa, la nuova auto da corsa è stata sviluppata sulla base della Subaru Global Platform, sfruttando il layout che ha reso celebre la Casa giapponese basato sul Symmetrical AWD abbinato al motore Boxer a cilindri orizzontali contrapposti.
Caratteristiche principali della SUBARU WRX NBR CHALLENGE 2023
- Subaru Global Platform;
- Motore turbo a iniezione diretta da 2,4 litri;
- Snodi sferici più grandi sui bracci inferiori anteriori e maggiore durata e affidabilità;
- Scarico di dimensioni maggiori, layout rivisto per soddisfare le normative sulla rumorosità e aerodinamica migliorata (pavimento piatto).
Hideharu Tatsumi ricoprirà il ruolo di Team General Manager e Takuya Sawada quello di Team Manager. Il Project Leader Naoki Shibuya sarà responsabile dello sviluppo della nuova auto. Carlo van Dam (Paesi Bassi), Tim Schrick (Germania), Hideki Yamauchi (Giappone), e Takuto Iguchi (Giappone) saranno i piloti che si alterneranno alla guida della SUBARU WRX NBR CHALLENGE 2023 su quello che è noto agli appassionati come “l’inferno verde”.
Otto meccanici accuratamente selezionati dai concessionari Subaru in tutto il giappone si uniranno nuovamente al team per supportare la partecipazione alla gara di quest’anno. Subaru ha fatto partecipare i tecnici dei concessionari alle gare automobilistiche all’estero dal 1990, un’iniziativa unica volta a offrire “Enjoyment and Peace of Mind” ai clienti finali migliorando le capacità e le competenze dei propri tecnici della rete di assistenza.